Addio Settimana Mozartiana: l’estate teatina riparte dalla musica classica, tutti gli eventi fino a settembre

La storica kermesse sostituita da “Chieti classica”. Presentato il cartellone Chieti d'estate: si inizia con la rassegna letteraria Autori in piazza, a Palazzo Lepri arriva dj Ralf, lungo corso Marrucino si cena all'aperto. Ad agosto tornano gli artisti di strada

Non è arrivata a compiere vent’anni la Settimana mozartiana di Chieti: l'edizione di quest'anno non ci sarà, forse sparita per sempre per essere sostituita quest'estate dal format (già presente l'anno scorso) a cura del maestro Giuliano Mazzoccante “Chieti classica”, che dal 23 al 31 luglio porterà in città – prima per le master class, poi per i concerti – decine di musicisti da tutto il mondo.

È uno degli appuntamenti del cartellone Chieti d’estate 2019, presentato questa mattina dal sindaco Umberto Di Primio con gli assessori alle Manifestazioni e al Commercio Antonio Viola e Carla Di Biase, il consigliere Marco Russo e i vari organizzatori. 

“La Settimana mozartiana è stata una straordinaria esperienza, ma era diventata insostenibile: difficile trovare sponsor e una direzione artistica e la manifestazione - ha ammesso Di Primio - si era anche un po’ snaturata. Per questo abbiamo deciso di puntare su un nuovo progetto trainato dall’entusiasmo del maestro Mazzoccante e per il quale abbiamo trovato sostegno, in primis dalla Fondazione Banco di Napoli. Questo non vuol dire abbandonare la musica classica: Chieti classica sarà la naturale prosecuzione estiva della stagione lirica del teatro Marrucino. Un genere che, uscendo nelle piazze, avrà l’ambizione di continuare ad attrarre gli appassionati e allo stesso tempo incuriosire i profani che dovranno avvicinarsi con rispetto ai concerti”.

Chieti d’estate 2019: il cartellone 

Il calendario estivo coordinato dal Comune inizia il 16 luglio con la rassegna a cura di Andrea Magno “Autori in piazza”: la kermesse letteraria legata fino all’anno scorso alla Mozartiana si sposta in piazzale Marconi che, fino a sabato, ogni sera alle 21 e alle 22, si trasformerà in un salotto letterario con le presentazioni dei libri di undici autrici e una mostra fotografica nel vicino Nuovo albergo.

In chiusura sabato alle 23  ci sarà Moda sotto le stelle, sfilata e spettacolo a cura di Angelica Colaizzi della LSR Moda & Management, nonché prima tappa dell’evento itinerante che coinvolge vari comuni d’Abruzzo. Ci saranno l’elezione di Miss Chieti scalo e le esibizioni del comico Giacomo Rasetti e della cantante Giulia D’Orazio.

Dal Cocoricò di Riccione a Chieti, invece, venerdì prossimo, 19 luglio, quando dj Ralf  inaugurerà "il Giardino del Marchese" assieme a Cirillo, per la versione estiva del Ballo al palazzo Lepri con la direzione artistica affidata sempre ad Arturo Capone. Prima della musica è prevista una cena a cura della chef Alessandra Di Paolo, allieva di Niko Romito. L’altro appuntamento ballerino è previsto il 9 agosto con il fondatore del Cosmic Daniele Baldelli e il dj teatino Fabrizio Mammarella.

Dal 23 al 31 luglio il centro sarà invaso dai musicisti per "Chieti classica". Tra gli artisti anche il violinista Pavel Berman e il clarinettista Antonio Tinelli.

Venerdì 26 luglio torna "Incontro in corso": la cena spettacolo lungo corso Marrucino che devolverà parte dell’incasso al reparto di Pediatria. Una tavolata unica nel centro storico di Chieti organizzata da Francesco Ciofani con la collaborazione di tantissime realtà locali. La cena sarà accompagnata dalle note di Nicola Carlone, dalle scenografie del writer Emanuele Fantacuzzi e dal dj set di Gianluca Iezzi con Fabio Emme (prenotazioni entro il 24 luglio al numero 371 3118506)

Ad agosto torna, dal 2 al 4, il Theate Magic Summer. Giunto alla quarta edizione, l’appuntamento con il festival di magia e artisti di strada con la supervisione artistica di Ottavio Belli è organizzato dall’associazione La Forza dei diritti per le vie del centro storico, dove ci sarà anche lo street food.

A settembre Chieti scalo tornerà ad animarsi con gli eventi scalini, a cavallo della festa della parrocchia del SS. Crocifisso.

Dopo l'estate

Infine, come preannunciato dall’assessore Di Biase la stagione estiva chiuderà a fine settembre con un’anteprima di Maltattack e la Notte dei ricercatori, organizzata dall’università d’Annunzio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in bilico sullo strapiombo, tragedia sfiorata in via della Liberazione

  • Il principe Alberto di Monaco in visita privata alle tenute Masciarelli

  • Le 4 migliori pasticcerie di Chieti secondo Tripadvisor

  • Fuggono all'alt della polizia, folle inseguimento in centro sul motorino rubato

  • Natale 2019: tra giochi di luce e un'atmosfera da sogno si è riaccesa la villa di Lido Riccio

  • Esplosivo nascosto nelle campagne: sgominata la "banda della marmotta", pronta a far saltare in aria un altro bancomat

Torna su
ChietiToday è in caricamento