Giovedì, 13 Maggio 2021
Eventi

"Nostalgia dell'avvenire", a Chieti si commemora il 70° anniversario del MSI

Al Supercinema racconti dei protagonisti. Cominciano da Chieti le celebrazioni del Movimento Sociale Italiano

l'onorevole Di Stefano

Si terrà domenica 26 marzo a Chieti l'evento “Nostalgia Dell’Avvenire -70 anni del Movimento Sociale Italiano in Abruzzo raccontato dai protagonisti. L'appuntamento con la manifestazione promossa dalla Fondazione Cantiere Abruzzo è dalle ore 10,30 all’Auditorium Supercinema.

 “Senza fare opera di nostalgia, vogliamo ricordare una pagina di storia importante per l' Abruzzo attraverso contributi audiovisivi e interventi dei protagonisti - ha spiegato l'onorevole Fabrizio Di Stefano in conferenza stampa insieme al consigliere regionale Mauro Febbo - infatti il Movimento Sociale Italiano in Abruzzo ha scritto pagine di storia importanti. A Chieti, Lanciano, con una lista civica a Vasto, il Movimento Sociale si affermò per la prima volta con il suo simbolo; in seguito a Casalbordino, Ortona ed altri centri. Per arrivare a questi successi hanno contribuito in Abruzzo molti personaggi che domenica coinvolgeremo sul palco per ricordare episodi, avvenimenti, circostanze di questa storia che ha senza dubbio arricchito il panorama politico nazionale”.

“E' giusto partire da Chieti - ha precisato Febbo - per celebrare i 70 anni del MSI, infatti Chieti e Provincia hanno contribuito in maniera determinante ad affermare il simbolo del MSI, che nasce nel '46, dopo la guerra, e raccoglie soprattutto quella gioventù che credeva che certi valori dovevano essere salvaguardati, in particolare la Patria, ciò che gravita intorno alla Patria, il tricolore e soprattutto: la libertà. Auspichiamo che domenica ci sia una larga presenza di giovani; anche se oggi non è più l'epoca delle ideologie, credo sia giusto che si interessino a quello che è stato sicuramente un partito importante per l'Italia e un pezzo di storia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nostalgia dell'avvenire", a Chieti si commemora il 70° anniversario del MSI

ChietiToday è in caricamento