rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Lanciano

La Squilla si fa dolce: dopo la processione, brindisi e degustazione in piazza Plebiscito

Agrumato ed Eredi Legonziano mettono a disposizione i loro prodotti per fare gli auguri ai lancianesi nella loro festa che cade il 23 dicembre

Sarà una Squilla dolce, quella del 2018. L'antica tradizione lancianese, che affonda le radici a oltre 4 secoli fa, sarà allietata, dopo le fatiche della processione, da dolci degustazioni di aziende lancianesi. Dopo la processioni dalla torre civica in centro città all'Iconicella, cui seguiranno gli auguri delle autorità cittadine, piazza Plebiscito si animerà con una degustazione di prodotti d'eccellenza. La società Agrumato, di Francesco Ricci, porterà i propri Pan’Agrumato, tra cui il famoso Pan’Agrumato al Montepulciano, prelibatezza dolciaria esportata in tutto il mondo e che, la scorsa estate, è stata insignita a New York del prestigioso Sofi Awards, l’Oscar del food. La cantina Eredi Legonziano, invece, farà assaggiare le proprie... bollicine, spumanti prodotti con metodo classico, di cui è stata pioniera in regione.

I due imprenditori vogliono augurare buone feste ai loro concittadini, offrendo doni gustosi, prodotti proprio nel territorio. 

La Squilla è una festa unica, che si celebra solo a Lanciano. Una tradizione nata nel 1607, quando monsignor Paolo Tasso, arcivescovo di Lanciano, all'antivigilia di Natale, iniziò a recarsi in pellegrinaggio alla chiesetta di contrada Iconicella, per rievocare il cammino di Giuseppe e Maria verso Betlemme. 

Cammino accompagnato dal rintocco della “Squilla”, la campanella della torre civica. Da allora, ogni anno, si rinnova la processione, con le fiaccole, fino alla chiesa dell'Iconicella e, al rientro del corteo, religioso, ecco il suono della “Squilla”, dalle 18 alle 19. Poi ad essa si uniscono tutte le campane della città. Con il seguente rituale scambio di augurio di pace. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Squilla si fa dolce: dopo la processione, brindisi e degustazione in piazza Plebiscito

ChietiToday è in caricamento