Mercoledì, 19 Maggio 2021
Eventi

Casoli, a Palazzo Tilli le feste patronali rivivono attraverso le foto

Oggi l'inaugurazione della mostra fotografica sulla storia della festa di Santa Reparata e San Gilberto. Martedì la sfilata Donativi e Conocchie

La storia delle feste patronali di Santa Reparata e San Gilberto nel settecentesco Palazzo Tilli a Casoli, in una mostra fotografica che sarà inaugurata domenica 6 ottobre e si potrà visitare 7, 8 e 9 ottobre (10-13, 16-19).

"Abbiamo voluto dare il nostro contributo alle feste patronali e proseguire in un percorso avviato verso il recupero della memoria storica e delle tradizioni di Casoli - spiega la proprietaria del Palazzo, Antonella Allegrino - Ringrazio Giuseppe Di Padova, delegato regionale Federazione Italiana associazioni fotografiche (Fiaf), che ci ha aiutato a recuperare oltre 20 scatti realizzati tra il 1915 e gli anni '60. Esporremo libri e stampe dei programmi della festa dello stesso periodo".

L'8 la tradizionale sfilata dei Donativi e delle Conocchie: sui carri i casolani in costume tradizionale, che mimano i lavori agricoli, e donne che recano sul capo conche di rame colme di dolci. Al termine i donativi saranno venduti per finanziare le spese necessarie a realizzare le feste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casoli, a Palazzo Tilli le feste patronali rivivono attraverso le foto

ChietiToday è in caricamento