Il Dpcm non ferma il cartellone del Marrucino: spettacoli a porte chiuse in diretta sul web

Si potrà assistere all'opera senza il pagamento di alcun biglietto. Tutti gli artisti e i tecnici saranno sottoposti a tampone

I divieti contenuti nell'ultimo Dpcm per arginare l'emergenza Coronavirus non fermano l'attività del teatro Marrucino. L'opera lirica, infatti, sarà allestita nello storico teatro teatino a porte chiuse, ma a disposizione di tutti: gli spettacoli saranno trasmessi sul web, senza il pagamento di alcun biglietto.  

"È una questione morale nei confronti dei musicisti di professione, messi all'angolo da questa situazione", ha detto all'Ansa Ettore Pellegrino, direttore artistico del Marrucino. La decisione di proseguire l'attività musicale a porte chiuse è stata presa ieri nel corso della riunione dei vertici del teatro.

Saranno 46 (musicisti, coro, cantanti, tecnici e amministrativi) i lavoratori presenti in teatro. Scompare l'orchestra dalla buca, sostituita da uno o due pianoforti. Una scelta dolorosa, ma necessaria, per limitare il numero di presenze al chiuso.

Per i 35 elementi dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, previsti come orchestra, scatta la cassa integrazione. Tutti i presenti in teatro saranno sottoposti a tampone e test sierologico.

Confermata dunque, per la prima settimana di novembre, la messa in scena in streaming di "Livietta e Tracollo" di Giovan Battista Pergolesi e "Suor Angelica" di Giacomo Puccini. Si lavorerà anche per portare in scena "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Abruzzo cambia idea: "Ritorno in zona arancione dal prossimo 4 dicembre"

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • Covid-19: cambia lo scenario in Italia, ma l'Abruzzo resta 'rosso'

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • VIDEO - "Cambio moglie" fa tappa a Lanciano: i circensi Ferrandino protagonisti con i parrucchieri Sorrentino

  • Tragico incidente nella rimessa di casa: muore schiacciato dall'escavatore

Torna su
ChietiToday è in caricamento