Camminata all'alba di san Giovanni: a Roccamontepiano si rinnova la tradizione
Un invito a chi venera i santi, i riti pagani e le albe (non solo quelle del far tardi), è un invito agli insonni, ai nottambuli e ai mattinieri, è un invito a chi, sentendosi un po' ridicolo, affida le sue fantasie alle antiche credenze legate alle date del calendario.
La mattina del 24 Giugno a Roccamontepiano si aspetta l'alba insieme assistendo al fenomeno del sole che si lava nel mare.
È un rito propiziatorio per i buoni presagi, gli amori, le amicizie e i raccolti.
PROGRAMMA
L'evento inizierà con il ritrovo alle ore 4.30 in località "La Grava" di Roccamontepiano per chi sceglierà il percorso un po' più impegnativo oppure - dal Parcheggio del Parco turistico Montepiano per chi sceglierà invece il percorso più pianeggiante.
Raggiungere in cammino Montepiano (30-40 minuti circa) dove verrà consegnata la colazione, a cura di Majella Delizie
Il costo dell'evento è di 15 euro e comprende: il tesseramento all'associazione Roccart che organizza l'evento e la colazione a base di dolci artigianali di Majella Delizie e caffé.
È obbligatoria la prenotazione online entro le ore 12 del 21 giugno. Per info contattare: 3893454577 - Romina, 3345793709 -Eleonora; 3483766890 - Veruscka.
I partecipanti sono invitati a presentarsi in anticipo e muniti di acqua. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking. La colazione con i dolci artigianali verrà consegnata all'arrivo a Montepiano; a tal proposito si invita a segnalare evenuali intolleranze e allergie. Viene consigliato di portare una coperta o un telo per sedersi e godersi lo spettacolo.