Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi Bucchianico

Bucchianico: dopo 400 anni torna San Camillo de Lellis

Il corpo del Santo bucchianichese, arriverà in elicottero sabato 16 giugno da Roma per restare nel Santuario fino al 27 luglio. Diverse le iniziative per celebrare l'evento, presentate dal sindaco di Paolo e dall'assessore Bigi

Il Corpo di San Camillo rientra a Bucchianico dopo quattro secoli. Sabato 16 giugno atterrerà in elicottero al campo sportivo del paese poco prima delle 19 per poi essere accompagnato al sagrato del santuario in piazza Roma. Qui resterà fino al 27 luglio, quando ripartirà per la Casa generalizia dei Camilliani, la chiesa della Maddalena, vicino al Pantheon.

"Sarà un momento straordinario - annticipa il sindaco di Bucchianico Mario Antonio Di Paolo - che prepara i festeggiamenti della celebrazione dei 400 anni della nascita in cielo del Santo bucchianichese, fondatore dei Camilliani, patrono della Sanità civile e militare, degli ammalati e degli operatori sanitari, della Regione Abruzzo e precursore della Croce Rossa".

Il programma è stato illustrato questa mattina da Amministrazione, Camilliani e Comitato all’Auditorium “Le Crocelle”, luogo non casuale poichè in questa chiesa, che fu cappella del vecchio ospedale di Chieti, San Camillo, che aveva in gestione detto ospedale, si tratteneva spesso in preghiera.

Da sabato per 40 giorni il Santuario sarà aperto tutti i giorni per consentire ai devoti e alle associazioni di salutare il Santo che sarà sistemato in una teca di legno e vetro blindato. La venerazione comincerà saato sera alle 22, dopo una Messa officiata da monsignor Valentinetti, arcivescovo di Pescara e Presidente della CEAM.

"Sarà un mese ricco di appuntamenti spirituali da parte di diverse associazioni - ha aggiunto l'assessore Aurelio Bigi - il 7 luglio avremo ad esempio il forum delle Misericordie d'Abruzzo, Molise e Lazio". Altre date importanti per Bucchianico quest'estate saranno quella del 13 luglio, quando ci sarà la tradizionale Marcia della Carità e quella del 15, festa di San Camillo.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bucchianico: dopo 400 anni torna San Camillo de Lellis

ChietiToday è in caricamento