rotate-mobile
Eventi Bucchianico

Bucchianico si prepara alla Festa dei Banderesi

L'appuntamento con la tradizionale sfilata dei carri è domenica 17 maggio, dalle ore 16 fino a sera. I festeggiamenti per S. Urbano si celebrano invece il 24, 25 e 26 Maggio. Il Banderese del 2015 è Franco Pinti

Fervono i preparativi per la Festa dei Banderesi a Bucchianico che come ogni anno anticipa quella in onore del patrono S. Urbano.

Quest’anno l’appuntamento con la tradizionale sfilata dei carri è domenica 17 maggio: dalle ore 16 fino a sera la città si anima con i carri simbolici, le donne con canestri pieni di fiori di carta fatti a mano, dame, musici e sbandieratori.Ogni contrada prepara carri e deliziosi canestri di fiori  che raggiungono il centro storico in un clima di festa tra canti e balli come la ‘ciammaichella’, che ricorda il movimento ingannevole dei soldati grazie al quale Bucchianico vinse un delle tante guerre di confine con Chieti nel XIII secolo.

Nel corteo musici, sbandieratori, armigeri e balestrieri scortano il Sergentiere e il Banderese. Per il 2015 il Banderese scelto si chiama Franco Pinti e viene dalla contrada Pubbliconi.

L’associazione Bucchianico.net  e la  Pro Loco San Camillo de Lellis si stanno attivando attraverso un crowdfunding per poter ingaggiare una troupe professionale che realizzerà la diretta streaming dell’evento (maggiori informazioni: https://it.ulule.com/sfilata-banderesi-2015/  ).

All’evento di domenica 17  seguiranno i festeggiamenti del Patrono il 24, 25 e 26 Maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bucchianico si prepara alla Festa dei Banderesi

ChietiToday è in caricamento