“Ariel a castello”: la rassegna dedicata al Vate presenta il saggio di Marco Follini

Secondo appuntamento fuori programma del Festival “Ariel a Castello”, che il Comune e l’Assessorato alla Cultura dedicano alla figura del Vate. Giovedì 3 agosto alle ore 19 Marco Follini, politico e giornalista, presenterà il saggio "Noia, politica e noia della politica", nel Castello Ducale. Ne parlerà con l’autore il giornalista Antimo Amore.

Il saggio di Follini, edito da Sellerio e con una introduzione di Pierluigi Celli, è una riflessione filosofica, letteraria, ma soprattutto politica sulla noia attraverso una divagante esplorazione ricca di spiriti che implica un’ironica esortazione per il lettore. Nel suo excursus, Marco Follini va alla ricerca delle testimonianze storiche e letterarie di questa passione dell’anima, per poi seguire la parabola della noia nella politica: una volta l’uomo politico non temeva di apparire noioso, mentre oggi la noia è il suo spauracchio. E questo mentre il discorso politico si conforma, svuotandosi di senso, di realtà.

Al termine della presentazione sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione abruzzese al costo di 5 euro. Per info e prenotazioni: Menina Belfatto 328 587 8283.

La Rassegna dannunziana organizzata dal Comune di Casoli nello splendido Castello Ducale (22 luglio - 19 agosto) è un viaggio nell’Abruzzo del Vate tra storia, arte, musica e sapori.
Numerosi e prestigiosi appuntamenti fuori programma dal 22 luglio al 12 agosto faranno da preludio alla terza edizione del Festival “Ariel a Castello”, che fa riferimento a uno dei più noti pseudonimi di Gabriele d’Annunzio, ospite abituale della fortezza casolana. La manifestazione, che si terrà nei giorni 17, 18 e 19 agosto, avrà come protagonisti Gian Stefano Spoto, intervistato da Paolo Mastri, Francesco Merlo, che dialogherà con il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e Marzio Maria Cimini, e Donatella Di Pietrantonio, ospite di Roberto Melchiorre.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento