rotate-mobile
Eventi

Degustazioni e intrattenimento: così Chieti vive la Quaresima

Comune, associazioni e locali presentano un ciclo di appuntamentilegati alle tradizioni della Quaresima. Si comincia sabato 22 marzo con una degustazione legata alla Pasqua, il 6 aprile grande festa a Porta Pescara per i giovani. Visite guidate

In partenza a Chieti la terza edizione “Non di Solo Pane vivrà l’Uomo”: un ciclo di appuntamenti culturali, di intrattenimento ed enogastronomici legati alle tradizioni della Quaresima.

Sono circa 20 gli eventi suddivisi fra degustazioni, aperitivi a tema, seminari musicali, incontri culturali, rassegne canore, mostre e visite guidate: si susseguiranno da sabato 22 marzo fino al 19 aprile accompagnando cittadini e visitatori fino alla Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo.

Questo il calendario degli appuntamenti.

Le cene con intrattenimento, a base di menù “di magro” e cibi tipici come vuole la tradizione quaresimale, avranno un costo di 15 euro e si terranno nelle seguenti date e location:

22 marzo – Paese che vai Pasqua che trovi. “Capsicum”;

30 marzo – Dal Paganesimo al Cristianesimo. “Ristorante Insolita Birreria”;

5   aprile – Leggende di Passione. “Gran Caffè Vittoria”;

12 aprile – Il vino, fra sacro e profano. “Ristorante Paradiso”.

Due gli eventi itineranti per il centro della città: "Seghe la vecchije a lu mezze il 30 marzo alle ore 18 "La Pentolaccia", il 6 aprile.Questo evento è organizzato dall’ Auser-Unitel in collaborazione con i locali di Porta Pescara La Tintoria e  “Cueva Brigante, dove sarà possibile ascoltare musica e degustare un aperitivo vegetariano e stuzzicherie della tradizione pasquale, accompagnati da un calice di vino o da una bevanda, al costo di 6 euro. L’iniziativa nasce con l’intento di vitalizzare attraverso un gioco che si perde nella notte dei tempi un quartiere quale Porta Pescara: per chi romperà la pentolaccia aperitivo gratuito presso i locali di porta Pescara e per i fortunati che troveranno i biglietti vincenti degustazioni nei bar del quartiere
 

I seminari musicali sono previsti il 28 marzo: Musica: Passione Aprutina  al Museo Barbella (ore 18.00) e il 12 aprile con Le musiche della Passione a Chieti a Palazzo De Mayo (ore 17.30) dove si terranno anche incontri culturali sulla Passione e la Resurrezione nella Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea (9 aprile ore 18.00) e sulle Confraternite Teatine (12 aprile ore 17.30);

Questo invece il calendario dei concerti

23 marzo – Rassegna dei Cori della Passione. Chiesa Madonna degli Angeli (ore 19.00);

4  aprile –  Via Crucis di padre Settimio Zimarino. Chiesa S. Antonio Abate (ore 18.00);

11 aprile – Via Crucis di padre Settimio Zimarino. Chiesa Mater Domini (ore 19.30);

15 aprile – Via Crucis di padre Settimio Zimarino. Chiesa di San Domenico (ore 18.30);

16 aprile -  Rassegna dei Cori della Passione. Cattedrale di San Giustino (ore 19.00).

Spazio anche alle mostre: dal 13 al 19 aprile Bottega aperta: i violini del Miserere con l’artigiano liutaio Gianni Tribotti e Mostra dei bozzetti della Passione realizzati in canna da Giuseppe Di Iorio, entrambe in corso Marrucino.  

Tra gli altri appuntamenti infine, nella rassegna sono inserite le visite guidate alla Cappella del Sacro Monte dei Morti. (il 12 aprile alle 18.30) e la tradizionale Via Crucis dei lavoratori, il 13 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni e intrattenimento: così Chieti vive la Quaresima

ChietiToday è in caricamento