rotate-mobile
Eventi Lanciano

Lanciano commemora il 77esimo anniversario della rivolta: 3 giorni dedicati alla memoria

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle norme anticontagio da covid19, con uso obbligatorio della mascherina e rispetto del distanziamento fisico tra le persone di almeno 1 metro

In occasione del 77esimo anniversario della Rivolta Lancianese del 5 e 6 ottobre 1943, l'amministrazione comunale della città di Lanciano, Medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza, e l'Anpi Lanciano sezione "Trentino La Barba", organizzano tre giorni dedicati alla memoria. 

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle norme anticontagio da covid19, con uso obbligatorio della mascherina e rispetto del distanziamento fisico tra le persone di almeno 1 metro. 

Il programma

Domenica 4 ottobre:
ore 16.30, teatro comunale Fedele Fenaroli, 27esima cerimonia di premiazione del concorso artistico internazionale Amico Rom, a cura dell'associazione Thém Romanò. Ingresso libero fino ad esaurimento posti che saranno limitati nel rispetto della normativa anti covid19

Sabato 5 ottobre:
ore 10: deposizione Corona al Monumento “Samudaripen”, parco delle Memorie, via Maria Eisenstein 
ore 16.30: Santa Messa nella cattedrale Madonna del Ponte, celebrata dall'arcivescovo monsignor Emidio Cipollone
ore 17.30: salone "Benito Lanci", Casa di Conversazione , presentazione del libro "Brigata Maiella. Resistenza e Bella Ciao. Combattere cantando la libertà", a cura di Nicola Mattoscio. Modera l'incontro la giornalista Maria Rosaria La Morgia, interviene lo storico Costantino Di Felice. Posti limitati, ingresso su prenotazione al 3337411822.

Domenica 6 ottobre:
ore 11, deposizione corona al monumento in piazza dei Martiri Lancianesi, alla presenza del prefetto di Chieti Armando Forgione e delle autorità militari, civili e religiose. Lettura testi da "Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio" di Remo Rapino, premio Campiello 2020, a cura di Gabriele Tinari. Musiche a cura del gruppo "Terre del Sud". Allocuzioni. 

ore 17.30/18.30/19.30: alone "Benito Lanci" Casa di Conversazione, proiezione del docufilm "Oltre la memoria. Lanciano 5-6 ottobre 1943" per la regia di Enzo Testa, a cura dell'associazione L'Altritalia. Il docufilm sarà replicato tre volte, posti limitati, ingresso su prenotazione al 3883031523.

6 ottobre Lanciano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano commemora il 77esimo anniversario della rivolta: 3 giorni dedicati alla memoria

ChietiToday è in caricamento