Eventi

Anci per Expo: mostra-mercato e sostenibilità questo weekend

L'evento, unico in Abruzzo, continua con l'apertura della mostra-mercato di prodotti tipici abruzzesi e i cooking show

Un fiume di bambini in corsa verso il truck di Anci per Expo: è partita così giovedì in piazza San Giustino la tappa abruzzese dell’evento dei Comuni protagonisti in vista dell'Esposizione Universale di Milano.  “Comuni e territori protagonisti e volano dell’Esposizione di Milano 2015, questo e? lo spirito con il quale Chieti e l’Abruzzo ospitano la tappa di Anci per Expo – ha sottolineato il sindaco Umberto Di Primio -. Far emergere le eccellenze di cui l’Italia e? ricca, esaltare le tipicità e metterle in rete attraverso gli eventi organizzati con Anci ed Expo, questo e? il modo migliore per avvicinarsi a maggio 2015, quando da Milano si aprirà una straordinaria finestra che consentirà all’Italia di guardare il mondo ed al mondo di vivere intensamente il nostro paese. I comuni, sono certo, saranno brillanti protagonisti anche dell’Esposizione Universale”.

MOSTRA MERCATO - Questa mattina, sabato 27 settembre,  alle 10 inaugura la Mostra mercato dei prodotti tipici abruzzesi: cinquanta stand espositivi lungo corso Marrucino che offriranno degustazioni di qualità a base di vini, formaggi, olio e tartufo provenienti rigorosamente dal territorio abruzzese ed esibizioni di cucina curate da chef abruzzesi di primissimo livello. Oggi in piazza Vico, si potranno ammirare ed assaggiare le prelibatezze preparate dallo chef Cristian Di Tillio, che cucinerà le tipicità gastronomiche della provincia di Pescara, seguite a ruota dalle pietanze dello chef Enza Liberati, specializzata nella cucina teramana. Domani invece, sempre dalle 17,30, i cooking show porteranno la firma dello chef Giancarlo Mantini, proveniente direttamente dalla scuola di Niko Romito, che porterà in piazza le pietanze aquilane, mentre lo chef Nicola Rapino preparerà succulenti piatti della tradizione della provincia di Chieti.


La Mostra mercato curata da Confartigianato e Res Tipica offrirà una vetrina anche all’artigianato con stand dedicati alle ceramiche di Castelli ed ai prodotti in ferro battuto di Guardiagrele con l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, esporranno anche i Comuni di Chieti, Pretoro, Furci, Campli, Francavilla al Mare, San Salvo, Pianella.

ORTI URBANI - All’ Esedra dell’Antica Pescheria l’associazione Viva City ha allestito gli orti urbani: dalle 11 alle 19 incontri sull’importanza delle tecnologie innovative per il risparmio energetico, sugli orti condivisi e sul vino, a seguire a peritivo a Km 0  e concerto dei Sound Shivers

Domani invece, focus su scooter e bici elettriche. degustazione a cura della Comunità Sciaravujje - Slow Food Chieti e concerto blues.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anci per Expo: mostra-mercato e sostenibilità questo weekend

ChietiToday è in caricamento