"3 giorni nel We Care" al Comprensivo 1 di Chieti

Grande fermento per il prossimo appuntamento del Comprensivo 1 e la sua terza edizione dei "3 giorni nel We Care", esempio pratico del raccontare e fare scuola oggi, tra tradizione di qualità e innovazione di senso.

L'Istituto accoglie circa 1400 alunni, dai più piccini delle scuole dell'Infanzia sino agli adolescenti della scuola secondaria di primo grado con bisogni, esigenze e necessità diverse, alle quali il Comprensivo 1 risponde attivando percorsi educativo-formativi specifici centrati sulla progettazione per competenze e sulla didattica metacognitiva.

Nei tre giorni (19, 20 e 21 gennaio), nell'ottica del We Care e della scuola comunità, le principali macrotematiche oggetto di discussione, anche a partire da documentazioni e riflessioni sulle buone prassi attivate, saranno: progettazione per competenze, didattica metacognitiva e inclusiva, didattica digitale, la pedagogia montessoriana e la Scuola senza Zaino.

Martedì 19 gennaio, dopo i saluti da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Chieti, dei presidenti del Consiglio d’Istituto e del Consiglio d'Istituto degli Studenti e delle Studentesse e del Dirigente Scolastico,  i docenti dei tre ordini di scuola condivideranno documentazioni anche digitali delle buone prassi attivate durante le settimane metacognitive per lo sviluppo di competenze strategiche (ascolto, comprensione testuale, scrittura e problem solving).

Interverranno la Dott.ssa F. Melchiorre, trainer dei protocolli Mindfulness e la Dott.ssa G. Giuliante, formatrice Scuola Senza Zaino. A conclusione della giornata ci saranno testimonianze significative da parte dei genitori sul loro vivere la scuola.

Mercoledì 20 il dibattito sarà animato dagli alunni del Comprensivo: spazi di riflessione didattica e condivisione di Unità di Apprendimento con percorsi scientifici e linguistici. Verranno presentati i risultati delle Prove Nazionali Invalsi e dei risultati a distanza negli Istituti Secondari che confermano, nel corso di un triennio, gli esiti di eccellenza raggiunti dagli alunni del Comprensivo. La Dott.ssa Peroni, PdH in E-learning, D. and D., approfondirà la tematica della didattica digitale e delle metodologie collaborative per lo sviluppo di competenze strategiche collegate in primis alle conoscenze e alle abilità linguistiche, logico-matematiche, progettuali, digitali  e sociali.

Giovedì 21 protagonisti saranno i libri e le pratiche di lettura a scuola. Lorenzo Tozzi, cantautore, film maker e autore di libri e canzoni per bambini editi dalle Case Editrici Curci ed Erickson, condurrà un laboratorio di musica e LAAV (Lettura Ad Alta Voce). Lo spazio conclusivo sarà gestito da un genitore madrelingua inglese, Mr C. Berrie che condurrà un laboratorio di English LAAV con i ragazzi della Scuola Sec. di 1° grado a conferma dell’attenzione che il Comprensivo 1 ha per l’insegnamento della lingua inglese e che ha portato all’attivazione di classi sperimentali bilingue, con docenti madrelingua, sin dalla scuola primaria.

Le tre giornate saranno allietate dai musicisti della “We Care Orchestra” del Comprensivo, pluripremiata a livello nazionale.

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium “Chiarini”, dalle ore 16:30 alle ore 19. Durante le tre giornate si terrà una raccolta fondi per il piccolo Valerio, alunno del Comprensivo 1.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Giornata internazionale della donna: dialogo con l'artista Gabriella Capodiferro

    • solo domani
    • 7 marzo 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento