menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

25 aprile, apertura straordinaria Museo archeologico Villa Frigerj

Le collezioni saranno visitabili dalle 9 alle 20, chiusa invece La Civitella. Tutte le aperture straordinarie in Abruzzo

Lunedì 25 aprile apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale "Villa Frigerj" a Chieti. Le collezioni saranno visitabili dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19,30). Resterà chiuso invece il Museo archeologico La Civitella che dal primo aprile osserva un orario ridotto.

IL MUSEO - Ospitato dal 1959 nella villa neoclassica fatta costruire nel 1830 dal barone Frigerj, il Museo "Villa Frigerj" espone la più importante raccolta archeologica abruzzese che documenta la cultura della regione dalla protostoria alla tarda età imperiale, oltre una raccolta numismatica di monete dal IV al XIX secolo. E' possibile ammirare la nuova sala progettata da Mimmo Palladino per il principe guerriero di Capestrano del VI sec. a.C., unica testimonianza integra di statuaria in pietra preclassica del popolo vestino, la nuova sezione, i letti di osso e bronzo, il torsetto di Dama.

LE APERTURE STRAORDINARIE - Questi gli altri musei e luoghi d'arte afferenti al Polo Museale dell'Abruzzo aperti lunedì 25 aprile: il Munda dell'Aquila, il Museo d’Arte Sacra della Marsica-Castello Piccolomini a Celano, l'Abbazia di Santo Spirito al Morronea Sulmona, il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara, l'Abbazia San Clemente a Castiglione a Casauria e il Museo Archeologico Nazionale di Campli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, uomo deceduto a Chieti: positivo alla variante brasiliana

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento