rotate-mobile
Economia Lanciano

Mezzi vetusti e carenza di organico, la lunga battaglia sindacale a Tua Lanciano gomma

I sindacati sono su tutte le furie e lamentano una serie di problemi che tentano di sollevare da almeno due anni, restando a loro dire inascoltati

Mezzi vetusti e una vertenza sindacale aperta da 3 mesi a Tua Lanciano gomma, con i sindacati su tutte le furie: "Ora si va dal prefetto". 

In una nota firmata da Rocco Giardino (Cgil Filt), Massimo Masciangelo (Fit Cisl), Antonio La Caprara (Uil trasporti), Antonio Fanaro (Faisa Cisl), si ricostruiscono le istanze dei sindacati rimaste, secondo la loro denuncia, inascoltate. 

"Da tempo - scrivono - stiamo affrontando - il problema della vetustà dei mezzi, argomento incluso nell’apertura delle procedure di raffreddamento e conciliazione aperta da diverse settimane per la sede Upe di Lanciano, a cui fa capo la sede di Villa Santa Maria. Ma nell’esperimento della prima fase con la società - incalzano - al deposito di Lanciano, il responsabile della sede sminuiva le nostre ‘doglianze' ritenendole 'non veritiere e infondate', allegando al verbale un prospetto che sulla carta dipinge il parco auto frentano come il più giovane della Tua".

I sindacati lamentano inoltre "la mancanza di organico operatori di esercizio, il continuo ricorso al lavoro somministrato per l’esercizio strutturato e non per gestire picchi occasionali, blocco dei cambi turno agli autisti, a cui non trova spazio il concorso pubblico solo annunciato a mezzo stampa ed una sede che a fronte di 430 mila euro spesi - accusano - è ancora un cantiere fatiscente dopo 18 mesi e una precedente vertenza".

I rappresentanti sindacali si fanno portavoce dell'utenza, spiegando che le lamentele sull'infiltrazione d'acqua sono all'ordine del giorno in caso di pioggia. 

"Sindacalmente - aggiungono - tentiamo da circa 2 anni di rappresentare queste ed altre istanze, registriamo purtroppo una scarsa volontà a risolvere i problemi che si manifestano soprattutto nei periodi scolastici quando il parco mezzi torna ad essere attivo nella sua piena totalità, nonostante vi sia nel periodo estivo, la possibilità di approfittare per mettere in atto interventi manutentivi di maggior durata con la risoluzione di quanto è accaduto. Provammo a sollecitare l’azienda nel periodo del lockdown ad effettuare la grande manutenzione ai mezzi che erano tutti fermi , ma siamo stati collocati tutti in cassa integrazione, i meccanici avrebbero invece potuto lavorare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzi vetusti e carenza di organico, la lunga battaglia sindacale a Tua Lanciano gomma

ChietiToday è in caricamento