rotate-mobile
Economia Roccaspinalveti

La Ventricina del Vastese nell'olimpo dei salumi italiani

La guida de L'Espresso ha assegnato il massimo riconoscimento dei "cinque spilli" a quella prodotta da Michele Piccirilli di Roccaspinalveti

La ventricina del Vastese tra i migliori salumi d'Italia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da I Salumi d'Italia 2017, la guida de L'Espresso in uscita in questi giorni, a quella prodotta dal salumificio Ventricina & Dintorni di Michele Piccirilli, di Roccaspinalveti. Il suo si trova fra i ventitre salumi d'eccellenza italiani che hanno ottenuto i cinque spilli.

Il volume curato da Sabatino Sorrentino con il coordinamento e la supervisione di Andrea Grignaffini, è una puntuale carrellata sulla sterminata produzione italiana di salumi: ne sono state esaminate ben sessantatre tipologie, delle quali ventuno Dop, diciannove Igp e ventritre caratterizzati territorialmente, per un totale di circa 3 mila schede di valutazione su centocinquantotto produttori.

"Sono particolarmente soddisfatto di questo riconoscimento - commenta il titolare di Ventricina & Dintorni - perché è autorevole e proviene da una guida che rappresenta una incredibile fotografia dello sterminato panorama dei salumi. Aver ottenuto il massimo punteggio incoraggia sempre di più i miei sforzi per realizzare un prodotto unico come la ventricina, massima espressione del nostro territorio. Grazie ai curatori e al comitato tecnico per il lavoro svolto, che promuove un patrimonio unico a livello mondiale: quello dei salumi di qualità, cui si iscrive con orgoglio anche la mia Ventricina del Vastese".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ventricina del Vastese nell'olimpo dei salumi italiani

ChietiToday è in caricamento