rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Usarci e università di Teramo: presentazione corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione - indirizzo in intermediazione commerciale

Un convegno e una tavola rotonda introdurranno il nuovo Corso di laurea triennale, senza obbligo di frequenza, in Scienze della Comunicazione con indirizzo in intermediazione commerciale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Lunedì 14 e martedì 15 ottobre, presso la sede dell'Università di Teramo, un convegno e una tavola rotonda illustreranno il nuovo Corso di laurea triennale, senza obbligo di frequenza, in Scienze della Comunicazione con indirizzo in intermediazione commerciale, ideato da USARCI Teramo in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo, per la riqualificazione e l'alta formazione professionale degli agenti di commercio.

Il convegno "Professione, formazione e certificazione di qualità dell'agente di commercio" sarà introdotto da Franco Damiani, Presidente USARCI Teramo, e da Luciano D'Amico, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Teramo. L'incontro costituirà un vero e proprio momento di formazione, durante il quale sarà indagato il valore aggiunto dell'Agente di Commercio e verrà illustrato il nuovo percorso di studi, unico in Italia, avviato dall'Università di Teramo e attivo già per l'anno accademico 2013-2014.

All'evento, interverranno tra gli altri: Luigi Burroni (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione), Paolo Gatti (Assessore Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali Regione Abruzzo) e Lucio Luzi (Vice direttore generale - area Tax & Legal de Il Sole 24 Ore).

Al termine saranno consegnati 140 certificati di Qualità agli agenti che hanno seguito i corsi formativi finalizzati alla "Certificazione di Qualità degli agenti/Rappresentanti di Commercio" e resi possibili grazie al progetto VIP Voucher della Regione Abruzzo.

Il convegno è rivolto a tutta la categoria degli agenti di commercio e agli studenti dell'Università di Scienze della Comunicazione, per i quali è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valevole ai fini curriculari di 0,5 c.f.u. (crediti formativi agli studenti universitari).

La tavola rotonda "L'Università incontra il lavoro" rappresenterà un'occasione per considerare i vantaggi competitivi derivanti dall'iscrizione al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione lavorando nel campo dell'intermediazione commerciale. Sarà inoltre spiegato come seguire il corso senza obbligo di frequenza grazie alla piattaforma elearning, su cui è possibile trovare pre-lezioni, lezioni, schede, contributi video e in podcasting ed eserciziari.

Nicoletta Bazzano, Presidente del corso di laurea triennale di Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Teramo, sarà moderatrice della tavola rotonda che prevede il confronto tra le esperienze di esponenti USARCI provenienti da diverse regioni italiane, per riflettere sul nuovo ruolo assegnato all'intermediario commerciale e alla crescente esigenza formativa.

«Attualmente sono più di 300mila gli agenti di commercio attivi sul territorio - sottolinea Franco Damiani, Presidente USARCI Teramo - e nell'attuale periodo di recessione, per migliorare la propria posizione, molte aziende mandanti riorganizzano la rete vendita scegliendo rappresentanti con profili altamente professionali. L'attività dell'agente di commercio offre da anni uno sbocco occupazionale importante per le giovani generazioni, come dimostrano le inserzioni pubblicate dalle maggiori agenzie per il lavoro, rappresentando una valida alternativa al lavoro dipendente per giovani diplomati e laureati. Alta formazione e giovani: sono queste, per l''USARCI, le parole chiave di quella che deve essere considerata una svolta epocale nel campo della intermediazione commerciale».

PROGRAMMA

Lunedì 14 ottobre, dalle ore 15.00 alle 19.00

Convegno: Professione, formazione e certificazione di qualità

Apertura convegno

FRANCO DAMIANI • Presidente USARCI Teramo

Presentazione "il nuovo ruolo delle Associazioni di categoria"

LUCIANO D'AMICO • Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Teramo

Indirizzi di saluto

Saluto delle autorità e degli ospiti presenti

Intervengono:

LUIGI BURRONI • Preside della Facoltà di Scienze della Comuinciazione

Il nuovo percorso accademico per l'intermediazione Commerciale

CIANO DONADON • Presidente USARCI Federazione Nazionale d'Onore

Il valore aggiunto dell'Agente di Commercio nella evoluzione post Industriale

PAOLO GATTI • Assessore Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali Regione Abruzzo

Il supporto delle Istituzioni alla riqualificazione delle professioni

CARLO BRAVI • Direttore Generale della Fondazione Enasarco

Servizi di Assistenza e Pensione integrativa

LUCIO LUZI • Vice direttore generale - area Tax & Legal Il Sole 24 Ore

Evoluzione dell'Agente di Commercio

Ore 17.00 - 17.30 Coffee Break

UMBERTO CHIMINAZZO • Direttore generale Istituto Certiquality

Il Vantaggio competitivo derivante dall'operare in Qualità e l'abbattimento del Risk Management

MARCO GASPARRONI • Avvocato Centro Giuridico Usarci Nazionale

Diritti e doveri dell'Agente di Commercio

OTTAVIO BAIA • Docente alla formazione professionale e co-creatore del Certif. DT58

La crisi e il cambiamento

Consegna dei 140 Certificati di Qualità

FRANCO DAMIANI • Presidente USARCI Teramo

Chiusura degli interventi con testimonianze degli Agenti di Commercio certificatisi in Qualità

Consegna degli Attestati di partecipazione rilasciati dall'Università e dall'Usarci a tutti i partecipanti

Martedì 15 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tavola rotonda: l'Università incontra il lavoro

Il Vantaggio competitivo della conoscenza: perché iscriversi al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione lavorando nel campo dell'intermediazione commerciale

Modera:

NICOLETTA BAZZANO • Presidente del corso di laurea triennale di Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Teramo

Intervengono:

CHRISTIAN CORSI • Docente di Comunicazione d'impresa

ROBERTO AMOVILLI • Presidente USARCI Rimini

MASSIMO AZZOLINI • Presidente USARCI Verona

CLAUDIO BILATO • Presidente USARCI Padova

GIANCARLO BONAMENTI • Presidente USARCI Mantova

DAVIDE CAROPRESO • Presidente USARCI Genova

PATRIZIA CARPI • Presidente USARCI Forli'

ANDREA MADDALENA • Presidente USARCI Vicenza

MAURO RISTÈ • Presidente USARCI Ancona

FEDERICO ROSSETTO • Presidente USARCI Venezia

BRUNO ROSSI • Presidente USARCI Pescara

ANDREA ZANCHETTA • Presidente USARCI Treviso

ZENO CARMINEO • Consigliere USARCI Bari

Ore 11.00 - 11.30 Coffee Break

FRANCO DAMIANI • Presidente Usarci Teramo

Conclusione delle giornate formative

___________________________________________

L' U.S.A.R.C.I. è l' Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani vale a dire la struttura che rappresenta a livello sindacale gli Agenti di commercio. Un insieme totalmente svincolato da qualsiasi legame partitico.

L'USARCI è strutturata con sedi provinciali e regionali presenti sull'intero territorio. La sede nazionale da Roma coordina l'operato dell'intera organizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usarci e università di Teramo: presentazione corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione - indirizzo in intermediazione commerciale

ChietiToday è in caricamento