rotate-mobile
Economia

"Tutela del pensionato, una risorsa per la ripresa e lo sviluppo del Paese”: a Chieti l'incontro interregionale Anp-Cia

L’iniziativa è curata dalle sezioni di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria

"Tutela del pensionato, una risorsa per la ripresa e lo sviluppo del Paese” è il titolo del nono incontro interregionale organizzato dall’associazione nazionale pensionati, in programma sabato 17 ottobre, alle ore 9.30, nella sala rossa della Camera di Commercio di Chieti.

L’Anp-Cia, nel ribadire l’impegno per la tutela e il progresso sociale dei propri associati e di tutti i pensionati, indica e sottopone al Governo e al Parlamento le priorità da affrontare nell’ambito di futuri atti di Governo o provvedimenti legislativi, con particolare riferimento alla legge di bilancio 2021.

Aumentare progressivamente le pensioni minime almeno al 40% del reddito medio nazionale, stabilizzare la quattordicesima definendola parte integrante della prestazione pensionistica in essere, ed estenderla almeno alle pensioni fino a 3 volte il trattamento minimo, modificare il meccanismo di indicizzazione delle pensioni, istituire una pensione base per i giovani agricoltori e non, rafforzare ulteriormente il sistema sanitario nazionale nel suo carattere pubblico e universalista, in particolare in tema di servizi socio-sanitari nelle aree interne e rurali, istituire una normativa nazionale sulla non autosufficienza. Queste le rivendicazioni che l’Anp-Cia sottopone alle forze politiche.

L’iniziativa è curata dalle sezioni di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria.

L’apertura dei lavori è fissata alle ore 9.30, con la relazione introduttiva del presidente regionale Anp, Dino Bruno. A seguire, dopo i saluti del sindaco di Chieti, Diego Pietro Ferrara, l’infettivologo del dipartimento di prevenzione della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti, Arturo Di Girolamo, relazionerà sul rapporto terza età/Covid, dispensando consigli e comportamenti su come difendersi. Interverranno il presidente nazionale Anp, Alessandro Del Carlo e il deputato Camillo D’Alessandro. Alle ore 12, ci sarà il video collegamento con le iniziative delle altre regioni. Concluderà l’incontro il vice presidente nazionale Cia, Mauro Di Zio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutela del pensionato, una risorsa per la ripresa e lo sviluppo del Paese”: a Chieti l'incontro interregionale Anp-Cia

ChietiToday è in caricamento