Sabato, 16 Ottobre 2021
Economia

L'Abruzzo monastico, turismo e comunità tra natura e storia: convegno con la Diocesi di Chieti - Vasto

Mercoledì 13 maggio nella sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti convegno dcon l'Arcivescovo metropolita di Chieti - Vasto Monsignor Bruno Forte. Si parlerà dell'influsso della presenza monastica in Abruzzo e dei percorsi di valorizzazione turistica intrapresi

Mercoledì 13 maggio dalle 10 la sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti ospita un convegno dal titolo “Turismo e Comunità tra Natura e Storia” con l’Arcivescovo metropolita di Chieti – Vasto Monsignor Bruno Forte.

Si parlerà dell’influsso della presenza monastica in Abruzzo, deii percorsi di valorizzazione turistica intrapresi e delle trasformazioni della natura e del territorio.

Nello specifico si avrà modo di trattare argomenti quali il cammino del Volto Santo iniziativa promossa di recente dal comune di Manoppello, l’educazione attraverso l’arte con i mosaici di Tornareccio e l’esperienza comunitaria della Fondazione San Nicola Greco di Guardiagrele.

“Le istituzioni ecclesiastiche e religiose sono depositarie di un patrimonio immenso di espressioni storiche e artistiche, che rivestono un ruolo del tutto peculiare nella sfera religiosa, come in quella sociale, specie nel nostro Paese - dichiara Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Ente camerale - L’economia culturale, secondo i dati di Unioncamere e Symbola, vale 5,4% del PIL e impiega 1,4 milioni di persone; Chieti e la sua provincia hanno le carte in regola per cogliere ed anticipare questo processo di sviluppo”.

“Rinnoviamo all’annuale appuntamento di confronto sui temi del turismo e della cultura nella città di Chieti - dichiara don Emiliano Straccini, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo e del tempo libero della diocesi di Chieti Vasto organizzatore dell’evento - incontro che fa seguito al progetto sui parchi culturali ecclesiastici promosso dalla diocesi con la Fondazione Crocevia e a cui tanti soggetti hanno aderito, compresa la Camera di Commercio di Chieti sempre attenta alle dinamiche storico culturali della nostra diocesi”. 

Il programma del convegno prevede, dopo gli interventi introduttivi di Roberto Di Vincenzo presidente dell’Ente camerale, di mons.. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti – Vasto, Luigi Pellegrini dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, il naturalista e botanico Aurelio Manzi, Emanuele De Luca, assessore del Comune di Manoppello, Elsa Betti, storico dell’arte, Antonio Altorio, storico. Modera l’incontro don Emiliano Straccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo monastico, turismo e comunità tra natura e storia: convegno con la Diocesi di Chieti - Vasto

ChietiToday è in caricamento