rotate-mobile
Economia

L'Abruzzo attende una marea di turisti: al via la campagna estiva per intercettare le prenotazioni “last second”

Testimonial del nuovo spot è il vice campione olimpico di beach volley, Paolo Nicolai

L'Abruzzo pronto a intercettare i turisti 'last second': la Regione ha lanciato la campagna estiva smart tramite un nuovo video promozionale sull’Abruzzo, che sarà trasmesso sulle reti nazionali e su quelle locali delle regioni bersaglio della campagna turistica come Lombardia e Piemonte.

Il testimonial dello spot è il vice campione olimpico di beach volley Paolo Nicolai, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, che si è prestato a titolo gratuito.

La nuova campagna di promozione turistica della Regione Abruzzo è stata presentata dall’assessore Daniele D’Amario ed è incentrata principalmente sul turismo nazionale. "I dati di giugno sulle presenze, complici anche il ponte del 2 giugno e quello precedente del 25 aprile che ha fatto fa traino, sono a dir poco esaltanti. Questo ci lascia immaginare – dice D'Amario – che l’intera estate ci regalerà numeri importanti. A causa del Covid e della guerra in Ucraina è cambiato anche il modo di prenotare le vacanze visto che siamo passati da prenotazioni last minute a scelte last second”.

L’obiettivo principale è quello di destagionalizzare spalmando l’offerta turistica lungo l’intero arco dell’anno. In autunno, infatti, partirà un’altra campagna turistica per poi proseguire con la campagna promozionale legata alla neve e quindi agli sport invernali. "Il claim scelto per il lancio della campagna estiva è “Abruzzo, che bella sorpresa!”. “Non ci siamo inventati nulla di particolare – ha rivelato l’assessore – perchè è quello che dicono tutti i turisti che vengono in Abruzzo. È innegabile che scontiamo un gap di notorietà della nostra regione a livello nazionale ma se riusciamo a portare turisti in Abruzzo, una volta qui, rimangono tutti colpiti da quello che questo territorio riesce ad offrire e se ne innamorano. Il nostro punto di forza è sicuramente la sostenibilità poichè in Abruzzo convivono al meglio la vocazionale industriale con quella ambientale legata ai Parchi nazionali ed a quello regionale”.

Massimo Virno, funzionario del Dipartimento turismo, entrando più nel dettaglio, ha parlato di una campagna multiprodotto che sarà distribuita su differenti media come emittenti televisive e radiodiofoniche e siti web. L’obiettivo è quello di allungare il più possibile il periodo di fruizione della vacanza puntando su una strategia di promozione continua che muterà a seconda della stagione fino ad arrivare ad un nuovo spot per promuovere l’offerta invernale. Uno degli obiettivi principali di queste campagne turistiche è quello di aumentare la visibilità del brand Abruzzo, di incentivare il passaparola  e, lavorando sulle leve tipiche della autenticità e della riscoperta, si mira anche a far comprendere ed apprezzare la completezza dell’offerta turistica abruzzese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo attende una marea di turisti: al via la campagna estiva per intercettare le prenotazioni “last second”

ChietiToday è in caricamento