rotate-mobile
Economia

Turismo 2.0, a Chieti si presenta la svolta social del turismo

Si tratta di un software che promuove il settore in Abruzzo. il progetto è statao presentato alla sede teatina di Confindustria dopo una sperimentazione durata due anni


Si chiama Tur.N 2.0 ed è l' acronimo di Turismo e Networking 2.0 ovvero la svolta social del turismo. Il progetto, realizzato col cofinanziamento del Por Fesr Abruzzo 2007-2013, è stato presentato ieri nella sede di Confindustria a Chieti dal coordinatore Simone D'Alessandro, che ne ha ricordato i concetti fondanti ovvero rendere l'Abruzzo più facile.

L'obiettivo è di costruire un modello di promozione dell'offerta del prodotto turistico, attraverso un prototipo di software in grado di porre domande pertinenti all'utente web per definirne il profilo e poterlo indirizzare, in tempo reale, all'interno delle aree web in cui tale prototipo viene applicato.

“Oggi difatti l'offerta turistica è spesso influenzata dai tour operator, il nostro intento è quello di “modificare” la catena dell'offerta stessa facendo in modo che sia l'utente a creare la domanda, semplificando così i processi decisionali di acquisto ed aiutando anche lo stesso operatore turistico a capire quali sono gli elementi carenti della propria offerta turistica” ha spiegato D'Alessandro. “la ricerca e la sperimentazione del prototipo TUR. N 2.0, durate quasi due anni e svolte di concerto da otto imprese del Polo di Innovazione dei Servizi Avanzati e due Dipartimenti Universitari abruzzesi, abbiano tenuto conto delle nuove relazioni che si costruiscono tra domanda e offerta sul web. Il progetto si è proposto lo studio approfondito degli strumenti di comunicazione più efficaci dando rilievo alle aree di domanda spesso ritenute marginali, così evitando di porsi in antitesi con sistemi collaudati come Trip Advisor e ponendosi come un innovativo strumento di complemento”.

Lo sviluppo sperimentale del prototipo-software è stato svolto presso alcuni operatori turistici abruzzesi che si sono dimostrati disponibili ad applicare il software nei loro portali e a suggerire le modalità di personalizzazione più adatte alle loro esigenze. Il convegno su Turismo e Networking 2.0 si terrà giovedì 25 dalle ore 10 al Museo delle Genti a Pescara

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo 2.0, a Chieti si presenta la svolta social del turismo

ChietiToday è in caricamento