Sabato, 15 Maggio 2021
Economia

Tullio Tonelli è il nuovo presidente dell'azienda unica del trasporto regionale

La nomina è arrivata nel corso dell'assemblea dell'azienda, due settimane dopo le dimissioni di Luciano D'Amico. Il neo presidente ha lavorato 44 anni in Gtm

Due settimane dopo le dimissioni di Luciano D'Amico, ecco il nuovo presidente di Tua spa, la società unica regionale di trasporto in Abruzzo. Si tratta di Tullio Tonelli, 74, che vanta una grande esperienza nel trasporto pubblico.

La nomina è arrivata a Pescara nel corso dell'assemblea dell'azienda, con la Regione Abruzzo, socio unico, rappresentata dal presidente Luciano D'Alfonso che ha parlato di "soluzione interinale nella speranza che Tua possa riguadagnare, appena si chiariranno gli aspetti sospesi, l'impegno istituzionale di Luciano D'Amico".

Tonelli ha lavorato per oltre 44 anni in Gtm; nel 1979 ha redatto il piano operativo dell'Arpa; negli anni Ottanta, su incarico della Ragioneria Generale dello Stato, è stato consulente di otto Gestioni Governative in Italia, in occasione dell'introduzione del nuovo sistema di contabilità; tra il 1989 e il 1990 ha lavorato al risanamento del bilancio della Sangritana. Attualmente è presidente di Pescara Energia, utility del Comune di Pescara.

 “Ho accettato questa sfida - ha detto Tonelli subito dopo la nomina - dopo la brillante presidenza del professor Luciano D’Amico. Ringrazio il presidente della Regione Abruzzo per questo incarico stimolante. Nel settore dei trasporti – ha proseguito - ci vuole un impegno massimo, bisogna saper utilizzare le risorse. Ritorno in un’azienda dopo dieci anni dalla mia ultima esperienza interna e trovare una realtà unica dalle dimensioni di Tua e con tutte le potenzialità che la stessa possiede, rappresenta un’opportunità grande per la nostra regione e mi metterò subito al lavoro per proseguire un’opera di continuità importante”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tullio Tonelli è il nuovo presidente dell'azienda unica del trasporto regionale

ChietiToday è in caricamento