Domenica, 26 Settembre 2021
Economia Vasto

Ferrovie, treni Sangritana da Vasto a Bologna: firmata l'autorizzazione

L'atteso via libera è stato annunciato ufficialmente dal presidente Pasquale Di Nardo al Meeting dei Popoli. Il servizio da dicembre

La Ferrovia Adriatico Sangritana di Lanciano è stata autorizzata da Trenitalia a percorrere la traccia ferroviaria da Vasto a Bologna Centrale per il trasporto passeggeri.

Il servizio partirà da dicembre, con l'entrata in vigore dell'orario invernale. Da definire gli aspetti tecnici dell'accordo.

L'atteso via libera è stato annunciato ufficialmente dal presidente Pasquale Di Nardo al Meeting dei Popoli in corso a Rimini, dove la Fas ha attivato anche quest'anno uno specifico collegamento con treni Lupetto da Termoli e a Rimini Fiera. ''Dopo quattro anni di attesa e di sperimentazioni sulla traccia ferroviaria adriatica - dice Di Nardo - finalmente potremmo realizzare un importante collegamento con Bologna a beneficio degli abruzzesi le cui stazioni, da Vasto a Giulianova, non sono serviti da altre aziende di trasporto per questo tipo di collegamento. L'autorizzazione di Trenitalia è un obiettivo centrato''.

La Sangritana in questi anni ha testato la traccia fino a Bologna anche con altri treni speciali per il Motor Show di Bologna, ma il principale vettore italiano finora aveva autorizzato l' arrivo solo alla stazione di Bologna Arcoveggio.

Il raggiungimento di Bologna Centrale permetterà ai passeggeri di prendere le coincidenze con altre principali città del nord. La Fas, società capitale interamente della Regione Abruzzo, ha compiuto 101 anni di attività.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, treni Sangritana da Vasto a Bologna: firmata l'autorizzazione

ChietiToday è in caricamento