rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia

Infrastrutture, Toto vince il Premio Wta: all'azienda di Chieti Oscar mondiale per lo scavo sulla Variante di Valico

Ieri la cerimonia di premiazione a Londra. L' "Oscar" viene assegnato ogni anno alle imprese che nel mondo hanno realizzato infrastrutture innovative n

Toto Costruzioni Generali ha vinto il World Tunneling Awards:  l"Oscar" annuale dei grandi lavori che viene assegnato alle imprese che nel mondo hanno realizzato infrastrutture innovative nell'ambito dello scavo di gallerie.

L'azienda teatina, che ha vinto in due categorie: 'Tunnelling Contractor of the Year' e  'Tunnelling Project of the Year', ha preso parte alla cerimonia di premiazione a Londra.

A ritirare il premio ieri c'era Paolo Toto, accompagnato dagli ingegneri della società Lorenzo Scolavino, Jens Classen e Alfonso Di Cara. Toto competeva con grandi nomi americani, australiani, inglesi, olandesi, come Mott Mc Donald, Leighton, Strukton Civiel, Michels.

La società di costruzioni del Gruppo Toto è arrivata a questo riconoscimento dopo aver inanellato una serie di record con la sua mega-fresa "Martina", la talpa per lo scavo meccanizzato di gallerie tra le più grandi al mondo e fabbricata dalla Herrenknecht. A luglio scorso Martina ha completato a tempo di record oltre 5.000 metri di tunnel, impiegando soli 19 mesi per la costruzione e il rivestimento della galleria a doppio fórnice "Sparvo" (sulla Variante di Valico dell'A1, tra Bologna e Firenze, per conto di Autostrade per l'Italia). In particolare l'azienda Toto ha stabilito il record mondiale di scavo meccanizzato per una galleria a doppia canna con diametro superiore a 15 metri, raggiungendo una velocità di avanzamento dieci volte maggiore rispetto alla tecnica di scavo tradizionale.

Il Premio viene organizzato ogni anno dal 'New Civil Engineering Magazine', organo di stampa dell'Institute of Civil Engineering inglese, nonché dalla 'International Tunnelling and Underground Space Association (Ita-Aites)'.


       

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture, Toto vince il Premio Wta: all'azienda di Chieti Oscar mondiale per lo scavo sulla Variante di Valico

ChietiToday è in caricamento