rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Economia

Tipici dei Parchi: seconda edizione a L'Aquila dal 16 al 19 maggio

Torna dal 16 al 19 maggio "Tipici dei Parchi", il salone dedicato ai Prodotti Tipici dei Parchi D'Italia. Appuntamento a L'Aquila, nel nucleo industriale Caselle di Bazzano. Tanti gli eventi e gli show cooking in programma

Torna anche quest'anno l'appuntamento con "Tipici Dei Parchi", il Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi D'Italia, che dal 16 al 19 maggio animerà L'Aquila.

Dopo il grande successo della prima edizione, con oltre 30 mila visitatori e 150 espositori provenienti da tutta Italia, anche quest'anno gli organizzatori hanno deciso di puntare su questa vetrina, che rappresenta un punto d'incontro fondamentale per far conoscere prodotti, cibi e piatti tipici Made in Italy che, nell'ambito di una filosofia che contempla una sinergia perfetta fra tutela dell'ambiente e delle tradizioni enogastronomiche, può dare una spinta a questo settore cruciale dell'economia nazionale.

Durante la conferenza di presentazione/conviviale che si è tenuto a Pescara nel Temporary Store Verrigni di Piazza della Rinascita, erano presenti Roberto Di Vincenzo (presidente Carsa e coordinatore del salone), Francesca Petrei Verrigni (imprenditrice e titolare dell'Antico Pastificio Rosetano Verrigni), Carlo Cambi (giornalista, scrittore ed autore televisivo), Francesco Valentini (produttore agricolo di fama internazionale), Luca Panunzio (consigliere nazionale AIS), Marcella Russo (organizzatrice di mostre d'arte), Cecilia Ercolino (presidente Italian Products USA), Oscar Buonamano (coordinatore programma Tipici dei Parchi).

Durante il Salone, ci saranno 12 show cooking con chef stellati, ma anche osti dei parchi e cuoche di famiglia, a testimonianza che la buona cucina, sana e certificata, non conosce titoli o riconoscimenti. Tutti i prodotti proposti ed utilizzati per la preparazione dei piatti, sono a Km 0, certificati. Dieci le degustazioni di vini organizzate dall'AIS, 4 i laboratori del Gusto curati da Slow Food, Cia L'Aquila e Coldiretti L'Aquila. Ed ancora "Street Food", convegni e seminari ed una mostra d'arte, con artisti che realizzeranno opere da donare alla città e che prevede la consegna di una struttura d'arte "verde", realizzata grazie al contributo di Febo Garden.

Per i produttori, ci sarà la possibilità di entrare in contatto con buyers e distributori statunitensi, mentre non mancano attività ludiche ed educative per i più piccoli, con le fattorie didattiche.

Qualità, tipicità e sostenibilità sono dunque le parole d'ordine di "Tipici Dei Parchi" 2014, un'evento unico che, come sottolineato da tutti gli organizzatori, rappresenta un'occasione imperdibile per quanti considerano il cibo una vera e propria cultura da tutelare.

Per il programma completo ed info: https://www.tipicideiparchi.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tipici dei Parchi: seconda edizione a L'Aquila dal 16 al 19 maggio

ChietiToday è in caricamento