rotate-mobile
Economia

Avviato l'iter autorizzativo per la razionalizzazione della rete elettrica a San Giovanni Teatino

Lo ha annunciato Terna parlando di "un investimento di circa 8 milioni euro per migliorare l’affidabilità e la qualità del servizio elettrico". Saranno demoliti oltre 6 km di linee aeree e 27 sostegni. L’intervento è associato al collegamento elettrico Italia-Montenegro

È stato avviato dal Ministero dell’ambiente e sicurezza energetica l’iter autorizzativo per la razionalizzazione della rete elettrica nel Comune di San Giovanni Teatino. Lo ha annunciato Terna.

“L’opera, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 8 milioni euro, è parte di un più ampio progetto di razionalizzazione associato all’entrata in esercizio del collegamento sottomarino Italia – Montenegro e prevede l’interramento di circa 7 km dell’elettrodotto 132 kV FS Pescara-FS Roseto, di cui oltre 5 km nel Comune di San Giovanni Teatino e i restanti nel Comune di Pescara – si legge in una nota - . L’infrastruttura permetterà lo smantellamento di oltre 6 km di linee aeree e di 27 sostegni. L’intervento è frutto di un proficuo dialogo tra l’amministrazione comunale e Terna che si è concretizzato, tra l’altro, con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa nel 2011 e di una Convenzione nel 2015”.

In particolare, il tracciato dell’opera in autorizzazione parte da via Po, prosegue su strada Fosso Cavone, devia su via Tirino fino a via Mazzini e quindi svolta su via Giulio Cesare. L’interramento prosegue poi su via Vittorio Emanuele II fino a riprendere via Po, attraversando la sr5 fino a raggiungere il punto di transizione aereo-cavo oltre il tracciato ferroviario Pescara-Sulmona. “Il nuovo collegamento – specifica Terna -  non solo libera il territorio dall’impatto visivo dell’esistente linea aerea, ma percorre aree scarsamente antropizzate”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviato l'iter autorizzativo per la razionalizzazione della rete elettrica a San Giovanni Teatino

ChietiToday è in caricamento