rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Atessa

Sciopero alla Fca Italy di Atessa, la protesta indetta dalla Usb che lamenta: "Aumentati i carichi di lavoro"

Stando alla denuncia dell'Unione sindacale di base, ci sarebbero "mix produttivi che non vengono rispettati, si aumenta letteralmente la produzione giornaliera di scocche a parità di organico"

Sciopero di due ore in tutti i turni, domani (mercoledì 31 maggio), alla Fca Italy di Atessa. La protesta è indetta dall'Unione sindacale di base, che lamenta "aumento di ritmi e carichi di lavoro: facendo leva su mix produttivi che puntualmente non vengono rispettati, si aumenta letteralmente la produzione giornaliera di scocche a parità di organico. La situazione è diventata insostenibile e anche surreale".

"Ricordiamo che sulle catene di produzione, in particolare in officina montaggio - incalza il sindacato - vi sono collocati tantissimi lavoratori con ridotte capacità lavorative, che subiscono tali ritmi esponendoli al probabile peggioramento delle proprie condizioni psicofisiche. Non è diverso il discorso anche per il resto dei lavoratori ormai stremati da postazioni che riteniamo abbiano raggiunto il limite della sopportazione umana già da tempo".

"L'Usb chiede una immediata rivisitazione dei fogli di saturazioni delle postazioni di lavoro, che rispettino il mix produttivo reale e con dissaturazioni adeguate (oggi sono in gran parte vicine allo 0%) ad ammortizzare eventuali discostamenti rispetto al mix previsto".

Lo sciopero riguarda il turno B e centrale, dalle ore 9.15 alle 11.15; il turno A dalle ore 15.15 alle 17.15; il turno C dalle ore 3.45 alle 5.45 del 1° giugno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero alla Fca Italy di Atessa, la protesta indetta dalla Usb che lamenta: "Aumentati i carichi di lavoro"

ChietiToday è in caricamento