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Economia

Burocrazia più leggera: il Comune di Chieti attiva lo Sportello unico per l’edilizia comunale

Al via dal primo febbraio, consentirà all’utenza di muoversi più agevolmente per gestire le proprie istanze edilizie e relazionarsi in modo diretto con il Comune. Ferrara e Febo: “Uno strumento che faciliterà iter, gestione e tempi delle pratiche”

Lo sportello telematico Sue-Sportello unico per l’edilizia del Comune di Chieti sarà on line dal primo febbraio. Lo annunciano il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo parlando di "un avanti importantissimo nell’accettazione e gestione delle pratiche di settore".

 Questa mattina in Municipio si è svolto un incontro tecnico con gli ordini professionali, voluto da Ferrara e Febo, a cui hanno preso parte oltre al dirigente e la funzionaria del Settore Urbanistica Carlo Di Gregorio e Patrizia Di Profio, il presidente dell’Ordine degli architetti Daniele Schiazza, con il consigliere Maurizio Scurci; Riccardo D’Alleva e Fabrizio Pinti segretario e consigliere del Collegio dei geometri; Lucio Minnucci per l’Ordine degli Ingegneri. Alla riunione ha preso parte in video call anche Oscar Intini della società Stark che ha seguito il gestionale delle pratiche edilizie e ha affiancato l’ufficio nella creazione del portale.

Come illustrano il sindaco Diego Ferrara e Luigi Febo: "Da mercoledì 1° febbraio sarà operativo il nuovo portale Sue comunale, concretizzando così una risposta a un impegno preso proprio con i tecnici che ogni giorno si relazionano con i nostri uffici. Per la città è davvero un anno zero, perché le nuove pratiche saranno gestite solo digitalmente, mentre quelle aperte proseguiranno il cammino cartaceo. Per noi è un’esigenza, che ci mette al passo con una pubblica amministrazione più moderna, che lavora con archivi ormai solo digitali e che, soprattutto, ha effettuato tutti i passi richiesti dalle leggi e dal settore per dare servizi di qualità in tempi sostenibili a un’utenza importantissima, perché è quella che accompagna crescita e sviluppo del territorio. Oggi abbiamo fatto una presentazione tecnica del funzionamento dello strumento, per cui sono previsti seminari interni agli addetti ai lavori, affinché la partenza sia veloce e si possa andare subito a regime. Ringraziamo quanti hanno risposto al nostro invito, anche per il grande interesse dimostrato, nonché il Settore comunale che in pochi mesi ha dovuto fare un salto avanti considerevole verso una gestione che ci consentirà di migliorare non solo i tempi, ma anche il rapporto con l’utenza".

"Un cambiamento in meglio, radicale e necessario – lo ha definito il dirigente dell’Urbanistica Carlo Di Gregorio - attraverso il quale l'amministrazione intende mettere a regime lo sportello e l’attività formativa che accompagnerà l’utenza nella fase di rodaggio, ma anche di illustrare le caratteristiche tecniche di questo strumento, di ultima generazione qualificata Agid in grado di agevolare gli abitanti nella gestione degli interventi edili e urbanistici, che consentirà all’utenza di muoversi più agevolmente per gestire le proprie istanze edilizie e relazionarsi in modo diretto e immediato con il Comune. Si tratta di un’azione di digitalizzazione utile anche per la mole di pratiche che il Comune si trova a gestire e, soprattutto, per riconquistare una fiducia con l’utenza, messa a dura prova dalle criticità che negli anni hanno accompagnato il settore".

Anche per il presidente dell’ordine degli Architetti, Daniele Schiazza, l'attivazione del Sue è  "un atto di un importante passo avanti da parte dell’amministrazione in un settore che aspettava da tempo un cambiamento".

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