rotate-mobile
Economia

L'Aca avvia la campagna di sostituzione dei vecchi contatori a Chieti

Da febbraio la campagna di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua in tutto il territorio comunale

L'Aca avvia la campagna di sostituzione dei contatori a Chieti finalizzato a letture più semplici e a servizi smart. Da febbraio, infatti, grazie a un finanziamento ottenuto con il Pnrr, è stata avviata una campagna di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua in tutto il territorio del comune di Chieti che sarà l’apripista degli interventi che l'azienda metterà in campo.

Nelle strade che saranno di volta in volta interessate si provvederà alla sostituzione dei contatori previo avviso.

"Questa iniziativa - rende noto l'azienda acquedottistica - rientra nella campagna di ammodernamento che Aca si è prefissata come obiettivo a breve, medio e lungo termine a seconda degli interventi messi in atto, ammodernamento assolutamente gratuito per gli utenti, senza alcun addebito di costi e non comporterà l’intervento sugli impianti privati.
Lo stato di vetustà dei contatori – ben il 70% di quelli installati superano i 10 anni di vita – ha reso necessaria questa sostituzione, intervento più economico rispetto alle operazioni di verifica periodica". Aca sostituirà 64.764 contatori e interesserà oltre al Comune di Chieti, quelli di Pescara, Francavilla, Silvi, Montesilvano e Città Sant’Angelo.

"Nello stesso progetto di ammodernamento delle reti - specifica ancora l'Aca - si evidenziano azioni atte a una riduzione delle perdite di circa il 30%, sia grazie alla nuova tecnologia dei contatori sia grazie a una serie di idrovalvole e sensori che regolano le pressioni da remoto, creando reti distrettualizzate che consentono di ridurre le perdite senza interventi invasivi e costosissimi di riparazione/sostituzione delle tubature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aca avvia la campagna di sostituzione dei vecchi contatori a Chieti

ChietiToday è in caricamento