rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Economia

Sostegno ai disoccupati fragili: il bando da 1,8 milioni di euro della Regione

Gli interventi riguardano i percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale che prevedono anche l’erogazione di un’indennità di frequenza

Obiettivo inclusione lavorativa con il programma "Gol" per i disoccupati che si trovano in una particolare condizione di fragilità. La Regione Abruzzo ha provveduto a pubblicare l’avviso del percorso 4 del programma che prevede l’attuazione di misure per incrementare l’occupabilità di disoccupati che si trovano in una condizione diversa e particolare accertata a seguito della profilazione fatta dagli operatori dei Centri per l’impiego.

Questi interventi mirati vanno dai percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale che prevedono anche l’erogazione di un’indennità di frequenza, vale a dire un importo orario forfettario per la frequenza dei percorsi formativi, che dovranno essere organizzati e gestiti dagli Organismi di formazione, all’accompagnamento al lavoro da parte delle Agenzie per il lavoro fino all’attivazione di tirocini extracurriculari e tirocini di inclusione (TiNa).

“È una misura molto particolare – spiega l’assessore regionale al Lavoro Pietro Quaresimale – che mette a disposizione di ‘disoccupati fragili’, così come li ha profilati il Cpi, un ampio ventaglio di misure di inclusione lavorativa. E’ importante chiarire in questa sede – sottolinea l’assessore – che la misura non si rivolge alla platea dei lavoratori fragili secondo l’accezione comune, ma a quei lavoratori che hanno altri punti di fragilità e bisogni complessi, come il disagio economico solo per fare un esempio, rilevati dal Cpi. Proprio questa misura conferma l’attenzione che il programma Gol riserva a tutte le fasce di disoccupati, con l’attuazione di interventi mirati per l’inclusione lavorativa”.

L’avviso ha una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro le istanze di finanziamento dei progetti possono essere presentate dalle ore 12 di lunedì 16 ottobre fino alle ore 12 di giovedì 30 novembre 2023 sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno ai disoccupati fragili: il bando da 1,8 milioni di euro della Regione

ChietiToday è in caricamento