Economia

Contratto non rinnovato ai lavoratori interinali: scatta lo sciopero alla Sevel di Atessa

La protesta, che coinvolgerà tutti i turni per due ore, è stata organizzata dall'Unione sindacale di base

Due ore di sciopero, nella giornata di domani (mercoledì 30 giugno), alla Sevel di Atessa, per una protesta indetta dall'Unione sindacale di base, contro il mancato rinnovo del contratto a 60 interinali. La protesta coinvolgerà tutti i turni.

"Ci ritroviamo a dover assistere - lamenta l'Usb - a un altro atto che non possiamo che definire vergognoso per le modalità con cui viene perpetrato. Alla Sevel di Atessa, nell’anno dell’ennesimo record produttivo, 60 ragazzi interinali, dopo mesi e mesi di sfruttamento, senza il diritto di usufruire del riposo settimanale con la promessa di una stabilizzazione, vengono rimandati a casa non perché non servono più alla produzione, non perché c’è un momento di crisi, ma perché saranno sostituiti da operai trasfertisti di altri stabilimenti improduttivi di Stellantis".

"La politica è cieca - accusa il sindacato - e i lavoratori sono abbandonati a loro stessi, contro uno strapotere padronale ormai difficile da contrastare".

"La vicenda dei ragazzi interinali in Sevel - prosegue - è emblematica e non è giustificabile: la responsabilità va ricondotta al contratto collettivo specifico che dovrebbe essere, come qualsiasi contratto, un'arma di tutela dei lavoratori invece si è rivelato fin dall'inizio la loro condanna. La complicità di quei sindacati, che pur di mantenere alcuni privilegi lo hanno firmato e difeso, con il risultato che i lavoratori non sono rappresentati e non hanno potere contrattuale contro le decisioni aziendali, rappresenta una grave colpa".

La protesta, oltre che per il licenziamento dei lavoratori interinali, è organizzata anche per ricordare i morti sul lavoro, in ultimo Adil Belakhdim il coordinatore del SiCobas Novara investito da un tir durante una manifestazione sindacale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto non rinnovato ai lavoratori interinali: scatta lo sciopero alla Sevel di Atessa

ChietiToday è in caricamento