Domenica, 17 Ottobre 2021
Economia

Pubblicato il bando per i contributi a persone con disabilità grave

Le risorse ripartite dalla Regione Abruzzo per l'Ambito Frentano sono pari a 78.319 euro, suddivise in tre azioni destinate a persone prive del sostegno familiare

L'Ambito Distrettuale Sociale n.11 Frentano ha pubblicato l'avviso per la presentazione di domande per l'assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, la cosiddetta Legge “Dopo di Noi” (n.112/2016).

Le risorse ripartite dalla Regione Abruzzo per l'Ambito Frentano sono pari a 78.319 euro, suddivise in tre azioni destinate a persone con disabilità grave e prive del sostegno familiare, come specificato dall'Avviso disponibile online nella sezione Trasparenza del sito istituzionale del Comune di Lanciano. La priorità di accesso ai contributi è garantita alle persone con disabilità grave mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali; alle persone i cui genitori per ragioni connesse all'età o alla propria situazione di disabilità non sono più nelle condizioni di continuare a garantire loro nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario alla vita dignitosa; alle persone con disabilità grave, inserite in strutture residenziali dalle caratteristiche molto lontane da quelle che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare. 

La domanda va presentata entro il 5 settembre 2018 direttamente al Comune di residenza da parte della persona con disabilità residente in uno dei Comuni ricompresi nell'Ambito Frentano n.11 o dal genitore o dal legale/tutore/curatore/amministratore di sostegno, oltre che dal cittadino straniero regolarmente soggiornante. Ogni Comune, dopo la protocollazione della domanda, provvederà a inoltrare la documentazione all’Ecad di Lanciano, che procederà a stilare una graduatoria secondo i criteri indicati nell'Avviso. L'istanza va compilata, firmata e consegnata agli sportelli di Segretariato Sociale dei Comuni dell'Ambito 11 Frentano entro il 5 settembre 2018. La modulistica è disponibile nel sito del Comune di Lanciano nella sezione Trasparenza. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio di piano Zonale 1 Ecad Lanciano, Assistente Sociale dott.ssa Teresa Cappiello 0872707603 o all'ufficio Zonale 2 Capofila Fossacesia dott.ssa Giovanna Sabbarese 0872608740 – Segretariato Sociale 0872608740.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il bando per i contributi a persone con disabilità grave

ChietiToday è in caricamento