Economia San Giovanni Teatino

A San Giovanni Teatino arriva la rete in fibra ottica di Tim

Avviata la realizzazione di una rete a banda ultralarga: entro il mese di luglio si prevede di raggiungere la quasi totalità della popolazione

E’ in arivo la rete in fibra ottica a San Giovanni Teatino. Dopo l'accordo siglato tra la Tim e l’amministrazione comunale, nel comune in provincia di Chieti è partita la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili dopo l’estate servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo.
Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro il mese di luglio di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di oltre 33 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 29 armadi  stradali alla centrale di Sambuceto.

“Per la posa dei cavi – si legge in una nota del Comune - verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di Tim sia pubbliche, in accordo con l’amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali”.

I lavori sono già stati avviati in diverse zone del territorio comunale: in via Sandro Pertini, in via Mascagni, via Dragonara e via Mazzini.

“Mettere tutti in condizione di navigare ad altissima velocità e di accedere alla rete in brevissimo tempo pone San Giovanni Teatino al livello delle grandi città italiane che di questo servizio usufruiscono da tempo: la fibra ottica è uno strumento fondamentale per poter procedere verso quella modernizzazione rimandata per troppo tempo” commenta il sindaco Luciano Marinucci.

“Questa moderna infrastruttura di rete - ha dichiarato Francesco Gentile, responsabile Access Operations Abruzzo e Molise di Tim -consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla collaborazione con l’amministrazione comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giovanni Teatino arriva la rete in fibra ottica di Tim

ChietiToday è in caricamento