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Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Ryanair riduce i tempi per il check in online a due giorni prima: Federconsumatori Abruzzo protesta

Chi si presenta senza check in online paga 55 euro. Il comitato regionale osserva: "Ancora una volta la compagnia adotta un comportamento finalizzato a 'spremere' il più possibile i passeggeri"

Novità in casa Ryanair: la compagnia di voli low cost a partire dal 13 giugno idurrà da quattro a due giorni la finestra di tempo per il check-in online gratuito. I passeggeri che si presenteranno al banco in aeroporto senza aver effettuato l’operazione pagheranno una penale di 55 euro. Nel caso in cui si intenda anticipare questo limite di tempo, registrando quindi il check-in prima delle 48 ore, è necessario acquistare il posto a sedere ad un costo che, a seconda della richiesta, può variare dai 4 ai 15 euro.

In questo modo anche per i passeggeri il cui volo di ritorno sia previsto a più di due giorni da quello di andata - è sufficiente un semplice “week end lungo” per sforare i termini previsti – e che non abbiano la possibilità di effettuare l’operazione durante il soggiorno saranno, di fatto, costretti all’acquisto preventivo del posto per evitare il pagamento della penale, dovendo comunque sostenere un costo ulteriore rispetto quello del biglietto.

Federconsumatori Abruzzo interviene sulla questione in maniera netta. "Si tratta di una decisione - osserva l'associazione - che dal punto di vista prettamente tecnico e legale è legittima, poiché ogni
compagnia ha la facoltà di stabilire tempi e modalità di check-in per i propri voli, ma che non può certo essere definita positiva per i viaggiatori. RyanAir, in quanto vettore low cost, punta ad
incrementare il più possibile i guadagni sui servizi che esulino dal costo del biglietto vero e proprio, ma come associazione dei consumatori non possiamo che esprimere un giudizio fortemente
negativo in proposito e ci riserviamo di effettuare un’approfondita verifica rispetto ad un eventuale
percorso giuridico".

Federconsumatori ricorda come già lo scorso anno il limite di tempo per il check-in online gratuito era stato ridotto da 7 a 4 giorni e che la compagnia "non sembra nuova a decisioni e comportamenti orientati a realizzare il massimo profitto e finalizzate a 'spremere' il più possibile i passeggeri. Non ci aspettiamo certo che una società per azioni che opera nel trasporto aereo non abbia il guadagno come obiettivo prioritario, ma vorremmo che almeno si operasse nei limiti del buon senso. Di questo passo cos’altro dobbiamo aspettarci? Che i clienti di RyanAir in un futuro non troppo lontano potranno effettuare il check-in solo in un giorno della settimana, prima del sorgere del sole e in assenza di cielo nuvoloso?"

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