rotate-mobile
Economia

Sono ripartiti i lavori per il nuovo cimitero di Santa Filomena, primo lotto pronto ad aprile

Ieri, c'è stato un sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Stefano Rispoli, accompagnato dalla consigliera delegata Alberta Giannini

Sono ripresi a ritmo serrato i lavori per il nuovo cimitero di Santa Filomena, a Chieti. Ieri, c'è stato un sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Stefano Rispoli, accompagnato dalla consigliera delegata Alberta Giannini. 

“Abbiamo voluto verificare l’andamento degli interventi - spiegano - e siamo molto soddisfatti che questa opera, bloccata da anni, proceda secondo il nostro cronoprogramma, condiviso sia con la ditta che con gli uffici". 

Secondo l’ultima riunione fatta con tutti i soggetti coinvolti nella programmazione degli interventi, entro aprile 2022 dovrebbe essere pronto il primo lotto del progetto. Inoltre, in un incontro con il dirigente del Settore, si procederà a reperire i fondi necessari anche per una rivisitazione del piano regolatore del cimitero vecchio. 

"Abbiamo inoltre chiesto - dicono gli amministratori - di valutare tramite un computo metrico l'entità economica e la tipologia dei lavori necessari per il ripristino della sicurezza e del decoro del Sacrario Militare, posto all'interno del cimitero vecchio".

Sempre per il Cimitero monumentale, ci sono i lavori già appaltati per 75 mila euro e riguardano il potenziamento del numero delle telecamere per tutto il perimetro del cimitero storico, il ripristino del manto stradale in alcuni tratti, la copertura di 4 colombaie e altri lavori di manutenzione straordinaria.

"Si tratta di piccoli passi - concludono Rispoli e Giannini - ma faremo il possibile per restituire un orizzonte anche a questi interventi, per dare risposte concrete per un servizio così essenziale e che è stato così a lungo atteso dalla città, in special modo dopo questo periodo così difficile per tutti”.

Sopralluogo cantiere nuovo cimitero Santa Filomena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono ripartiti i lavori per il nuovo cimitero di Santa Filomena, primo lotto pronto ad aprile

ChietiToday è in caricamento