Martedì, 26 Ottobre 2021
Economia Colle dell'Ara / Via dei Vestini

"Dar da mangiare agli affamati": alla d'Annunzio convegno su spreco alimentare e lotta alla povertà

Verrà presentata martedì 9 aprile all'università la ricerca "Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità" realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano con la Fondazione Banco Alimentare

Martedì 9 aprile alle 17,30 all'auditorium dell'Università "d'Annunzio" si terrà l'incontro di presentazione del rapporto "Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità", realizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà e dal Politecnico di Milano, in collaborazione con Nielsen Italia.

Il rapporto illustra i risultati di un primo tentativo di fornire una visione d’insieme del fenomeno dell’eccedenza alimentare e dello spreco nei diversi stadi della filiera agro-alimentare italiana. Vengono identificate le cause di generazione delle eccedenze alimentari e vengono stimati i valori dell’eccedenza e dello spreco, per i diversi settori e a livello nazionale. Il volume presenta inoltre le modalità di gestione che permettono di ridurre lo spreco e di destinare le eccedenze alla rete di food bank ed enti caritativi che quotidianamente assistono e accompagnano persone e famiglie indigenti. La ricerca offre alcune proposte per rendere più virtuoso l’utilizzo delle eccedenze e ridurre il più possibile lo spreco.

Al convegno, moderato da Mario Tedeschini, direttore de Il Centro, parteciperanno Carmine Di Ilio, rettore della "d'Annunzio", Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, e Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell'Abruzzo. Lo studio sarà presentato da Marco Melacini, ricercatore in Modellazione dei sistemi produttivi e logistici del Politecnico di Milano, uno dei tra autori insieme a Paola Garrone e Alessandro Perego.

A seguire, una tavola rotonda con la partecipazione di mons. Bruno Forte, arcivescovo Diocesi Chieti-Vasto, Anna Morgante, ordinario di Tecnologia dei cicli produttivi, Università D’Annunzio Chieti-Pescara, Mattia Perelli, direttore Ipermercato Auchan Pescara Aeroporto e Marco Lucchini, direttore generale Fondazione Banco Alimentare Onlus.  

L'incontro è promosso dal Banco Alimentare dell'Abruzzo e dalla Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con l'Università "d'Annunzio" di Chieti-Pescara, con il patrocinio della Regione Abruzzo e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dar da mangiare agli affamati": alla d'Annunzio convegno su spreco alimentare e lotta alla povertà

ChietiToday è in caricamento