Giovedì, 21 Ottobre 2021
Economia

Nasce la rete dei borghi d'Abruzzo, ne fanno parte 9 Comuni

Tra questi anche Tollo e Pizzoferrato. La rete metterà insieme le cooperative di comunità costituite in nove piccoli Comuni

Nasce in Abruzzo la rete dei borghi: un'insieme di cooperative di comunità in nove piccoli comuni. Di questi due sono della provincia di Chieti, ovvero Pizzoferrato e Tollo che è il più grande della rete che comprende anche Anversa degli Abruzzi, Prezza, Fontecchio, Santo Stefano di Sessanio, Collelongo, Pescasseroli e Barrea.

Unico filo conduttore che tiene insieme la “rete dei borghi” sono i laboratori di cittadinanza attiva, cittadini che si organizzano in impresa cooperativa per rispondere ai propri bisogni.

Il progetto è coordinato da Confcooperative Abruzzo e supportato da Confcooperative Nazionale e da Fondosviluppo di Confcooperative.

"Le cooperative, sentinelle del territorio, capaci di intercettare, più di ogni altra impresa, i bisogni delle comunità. Dove lo Stato si ritira perché non è più in grado di organizzare servizi e risposte e il privato neanche pensa a cimentarsi, le cooperative - dice il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini - favoriscono l’autorganizzazione dei cittadini mettendoli in condizione di rispondere alle proprie esigenze".

Con i suoi 4.122 abitanti Tollo rappresenta il paese cooperativo per eccellenza, terra del vino e paese delle cantine cooperative: si occuperà di servizi assistenziali e sociali, artigianato, gestione del verde pubblico, locali e strutture pubbliche e sviluppo di servizi all'agricoltura. A Pizzoferrato invece, la cooperativa AJAVDE' vuole valorizzare la patata e il fagiolo autoctono attraverso un punto vendita e la coltivazione. La cooperativa promuove il consumo dei prodotti locali presso tutte le strutture recettive del paese. Si occupa del piano neve e dei servizi di gestione di pulizia, dello sfalcio dell'erba e ha ambiziosi progetti per la gestione di un complesso turistico per lo sviluppo e la gestione sostenibile delle risorse forestali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la rete dei borghi d'Abruzzo, ne fanno parte 9 Comuni

ChietiToday è in caricamento