rotate-mobile
Economia

Finanziata la bonifica della ex discarica comunale di Fossacesia

La Regione ha assegnato al progetto 1 milione e 440mila euro, nell’ambito del Programma "Masterplan Abruzzo - Patto per il Sud" (Settore prioritario "Ambiente")

La Regione Abruzzo, nell’ambito del Programma "Masterplan Abruzzo - Patto per il Sud" (Settore prioritario "Ambiente") ha finanziato, per un importo di 1 milione 440mila euro, il progetto presentato dal Comune di Fossacesia per la bonifica della discarica dismessa, situata nei pressi del cimitero comunale.

Gli interventi sull’ex impianto comunale riguarderanno la delimitazione dell’area di discarica; la regimentazione delle acque piovane; l’asportazione del materiale inquinante; la realizzazione di opere di sostegno delle parti instabili; drenaggio perimetrale del corpo dei rifiuti; realizzazione del capping con il quale verrà coperta l’ex discarica. Le procedure per l’appalto dei servizi di progettazione saranno avviate appena verrà formalizzata la concessione del finanziamento.

Afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio: 

Raccogliamo il frutto di un intenso lavoro che abbiamo svolto in questi anni. Le nostre argomentazioni, sostenute in vari incontri avuti con il dipartimento delle Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, nonché con il Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo e il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Mario Mazzocca, circa la necessità d’intervenire per bonificare l’area sotto l’aspetto ambientale ed evitare smottamenti di una parte dell’impianto verso Fosso San Giovanni, hanno avuto la giusta attenzione. Il risanamento dell’area ci permetterà di poter eseguire dei lavori di rinverdimento della zona che andrà a migliorare gli spazi verdi della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziata la bonifica della ex discarica comunale di Fossacesia

ChietiToday è in caricamento