rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Economia

Corsa ai regali di Natale, i consigli di Codici: "Diffidare da super sconti e venditori sconosciuti"

L'associazione Codici interviene in merito al rischio truffe che si nasconde dietro la corsa ai regali di Natale, con alcuni consigli utili per non cadere in trappola

Anche dietro all'acquisto dei regali di Natale si nascondo innumerevoli truffe. In questi giorni in cui lo shopping diventa frenetico perché il 25 dicembre è alle porte, è più facile per i consumatori cadere nelle trappole tese dai truffatori. 

A tal proposito l’associazione Codici condivide e rilancia i consigli della polizia postale per acquistare online i regali di Natale in totale sicurezza. 

“Le insidie maggiori riguardano l’e-commerce – afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – e questo perché quando si fanno acquisti online spesso si va di fretta. È più facile distrarsi, soprattutto quando si utilizza lo smartphone, perché magari nel frattempo si stanno facendo altre cose. E così, mentre si naviga su un portale di e-commerce oppure si scorrono gli annunci pubblicati su un social network, ci si sofferma soltanto sul prezzo, senza controllare chi è il venditore, se rispetta le condizioni generali di vendita, cosa dicono gli altri utenti nelle recensioni. L’attenzione viene catturata dai prodotti in offerta, dalle promozioni a tempo".

Ma è bene diffidare dai super sconti. "Prima di procedere al pagamento - prosegue Giacomelli - è importante sincerarsi che il sito o il venditore siano affidabili, che il negozio sia reale e che le condizioni di pagamento siano sicure. Mai fornire dati personali e non cliccare su link contenuti in messaggi o e-mail che annunciano la vincita di un fantomatico concorso a premi o promettono l’acquisto di un prodotto ad un prezzo vantaggiosissimo. Soprattutto in questi giorni, segnati dalla corsa ai regali, si va di fretta. Meglio, invece, procedere con calma e controllare prima di fare un acquisto, perché quello che sembra un affare potrebbe rivelarsi una fregatura”.
 
Gli sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione dei consumatori per chiarimenti e assistenza in caso di problemi con gli acquisti (segreteria.sportello@codici.org).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa ai regali di Natale, i consigli di Codici: "Diffidare da super sconti e venditori sconosciuti"

ChietiToday è in caricamento