A Chieti il mercato del martedì di piazza Garibaldi anticipato al primo giorno di saldi
Il 5 gennaio, infatti, vigerà la zona rossa, essendo un giorno prefestivo, come prevede l'ultimo Dpcm
Il primo mercato del martedì del 2021, a Chieti, sarà anticipato a lunedì 4 gennaio, sempre in piazza Garibaldi, in occasione del primo giorno dei saldi invernali. Martedì 5 gennaio, infatti, vigerà la zona rossa, essendo un giorno prefestivo, come prevede l'ultimo Dpcm.
“Si tratta di una scelta condivisa con le associazioni di categoria e gli operatori - spiegano il sindaco Diego Ferrara e l'assessore al Commercio Manuel Pantalone - perché possano svolgere le vendita senza problemi. Le istanze sull’anticipazioni erano legittime: sia per il mercato del martedì, che cade il 5 gennaio da calendario e senza l’anticipazione al 4 non avrebbe potuto svolgersi, in quanto martedì è giorno prefestivo e la zona rossa, come da decreto del governo, non consente il regolare svolgimento delle attività mercatali; sia per i saldi, cogliendo la possibilità di anticiparli, contenuta nella Determinazione n. 48/DPH007 del 28 dicembre 2020 emessa dalla Regione Abruzzo".
"Si tratta di recepire la necessità di sostenere il comparto commerciale cittadino, in sofferenza a causa della pandemia e della situazione di stop imposta dalle restrizioni governative decise per limitare i contagi. Istanze manifestate al tavolo permanente di confronto che abbiamo da subito aperto con la categoria che ci vedrà ora alle prese con altri provvedimenti per la valorizzazione del settore. È già avviato il bando per i posteggi, dopo aver reso gratuita la sosta il sabato, stiamo ragionando sulla mobilità con gli assessorati competenti, per rendere maggiormente accessibile la città e farla diventare, davvero, un centro commerciale naturale. Un lavoro che ci vede impegnati, insieme, soprattutto in questo nuovo anno”.
In Evidenza
-
Cos’è il saturimetro e perché averne in casa uno in questo periodo di emergenza sanitaria
-
La strada che porta al Buon Consiglio diventa privata: "Vietato il passaggio ai non residenti"
-
Fuga da WhatsApp: cambia la privacy e gli utenti preferiscono Telegram
-
Cane smarrito (o abbandonato) in via Salomone finisce al canile, l'appello: "Venite a prenderlo"