rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Energia, la Provincia di Chieti finalista agli EUSEW Awards 2013

I riconoscimenti, assegnati nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile alle iniziative di eccellenza in materia di efficientamento energetico, vedono il progetto "Chieti Towards 2020" tra i protagonisti principali

Il progetto Chieti Towards 2020, sviluppato dalla Provincia di Chieti, è stato nominato tra i finalisti agli EUSEW Awards 2013, i prestigiosi riconoscimenti assegnati nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW) ai migliori e più innovativi progetti, sia pubblici che privati, indirizzati all'efficientamento energetico, all'utilizzo delle risorse rinnovabili e alla mobilità sostenibile. La Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e giunta alla sua ottava edizione, si svolgerà quest'anno dal 24 al 28 giugno, articolandosi in una serie di attività ed eventi organizzati a livello comunitario.

Il progetto fa parte della ristretta cerchia di finalisti presenti contemporaneamente in entrambe le sezioni degli EUSEW Awards 2013: i Sustainable Energy Europe Awards (premi riguardanti l'energia sostenibile per l'Europa) - categoria "Consuming" (risparmio energetico) - ed il ManagEnergy Local Energy Action Award (premio speciale relativo alla gestione amministrativa delle azioni energetiche a livello locale).

Sono complessivamente 224 i progetti, provenienti dai vari Paesi appartenenti all'UE.

"Essere tra i protagonisti dello sviluppo sostenibile in ambito europeo ci riempie di soddisfazione - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio - e rende merito al proficuo lavoro svolto negli ultimi anni in questo settore. Con il progetto Chieti Towards 2020 ci siamo posti l'ambizioso traguardo di andare oltre gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 stabiliti dalla politica energetica europea e abbiamo determinato le condizioni per il più grande investimento mai effettuato nel territorio provinciale in materia di miglioramento dell'efficienza energetica".

I sei vincitori finali - uno per ogni categoria più il primo classificato al ManagEnergy Award - verranno scelti da una giuria di alto livello e annunciati durante la formale Cerimonia di Premiazione che si terrà il 24 giugno presso il VIAGE Theater di Bruxelles alla presenza del Commissario Europeo per l'Energia, Günther H. Oettinger.

Promosso dal Settore Energia e sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, con il supporto tecnico di A.L.E.S.A. srl, il progetto Chieti Towards 2020 prevede una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra negli edifici pubblici e nei sistemi di pubblica illuminazione pari al 31.2% entro il 2020, oltre 10 punti sopra il tetto fissato dagli obiettivi energetici 20-20-20 dell'UE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, la Provincia di Chieti finalista agli EUSEW Awards 2013

ChietiToday è in caricamento