rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Prorogato il bonus trasporti 2023, ma manca ancora il decreto attuativo: tutte le novità

Anche quest’anno è stato riconfermato il bonus trasporti ma con qualche novità per i richiedenti

Il Governo Meloni ha prorogato il bonus trasporti 2023, anche se al momento manca ancora il decreto attuativo. Questo era attesa lo scorso 14 febbraio ma ad oggi non si hanno notizie certe. In ogni caso questa misura economica a sostegno dei cittadini che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici e privati è stata molto apprezzata nel 2022, e per questo motivo riconfermata fino al 31 dicembre 2023.

Si tratta di un contributo del valore di 60 euro spendibile ogni mese. Per poter accedere al bonus, il cittadino dovrà collegarsi alla piattaforma dedicata al bonus trasporti disponibile sul sito del Mims. Qui dovrà, dopo aver inserito le credenziali Spid o Cie, ottenere un codice o un Qr code da presentare in biglietteria oppure online, se previsto dal gestore al momento dell’acquisto. Il bonus trasporti è applicabili su abbonamenti mensili e annuali.

Ogni cittadino potrà richiedere un solo bonus per sé o per un figlio fiscalmente a carico.

La grande novità di quest’anno riguarda invece la platea a cui si rivolge il bonus trasporti 2023. Infatti potranno accedere a questa misura i cittadini con un limite di reddito massimo di 20mila euro, e non più 35mila euro come lo scorso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogato il bonus trasporti 2023, ma manca ancora il decreto attuativo: tutte le novità

ChietiToday è in caricamento