Economia

La proposta: "Parcheggi gratis durante i saldi e 859 posti gratuiti per sempre"

Per il consigliere del Pd Marzoli, l'istituzione dei parcheggi a pagamento a Megalò non aiuta il commercio cittadino. E avanza la sua idea per favorire cittadini ed esercenti

Parcheggi gratuiti in centro storico e a Chieti Scalo, per tutto il periodo dei saldi invernali, in modo da favorire il commercio cittadino. La proposta arriva dal consigliere comunale del Pd Alessandro Marzoli, sulla scia delle polemiche per l’istituzione di 859 posti a pagamento nell’area di proprietà comunale a ridosso del centro commerciale Megalò

La proposta di Marzoli, che verrà presentata al vaglio della seconda commissione Lavori pubblici e viabilità e poi al consiglio comunale, prevede inoltre l’istituzione di 859 parcheggi per sempre gratuiti, tra Chieti e Chieti Scalo, per compensare l’istituzione delle strisce blu nel centro commerciale. 

“Istituire il pagamento in parte degli stalli di sosta per chi si reca al centro commerciale - puntualizza il consigliere Marzoli - che dispone comunque di tantissimi posti gratuiti, rischia di essere solo una tassa in più per i cittadini nei giorni di maggiore affluenza e ricadere interamente sulle tasche dell’utenza”. 

Così come studiato, insomma, il provvedimento non porterebbe valore aggiunto al commercio cittadino, perché lo Scalo e, soprattutto, il Colle, sarebbero comunque caratterizzati dal solito problema della carenza di parcheggi. 

Prevedere la sosta gratuita, o al massimo con il disco orario, invece, “avrebbe un effetto immediato sul commercio cittadino facilitando l'accesso alle attività del centro e della parte bassa della città”. Il provvedimento, spiega Marzoli, può essere adottato con un’ordinanza del sindaco. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: "Parcheggi gratis durante i saldi e 859 posti gratuiti per sempre"

ChietiToday è in caricamento