Chieti chiama Girona: nasce il turismo di scambio

Al via il piano di promozione per favorire l'interscambio turistico tra le province di Chieti, Pescara e Girona in virtù del quale potrebbe essere ripristinato il terzo collegamento tra Barcellona e l'Abruzzo. Si punta sulla valorizzazione dei beni culturali e delle risorse ambientali

l'incontro tra i presidenti

Le Province di Chieti, Pescara e Girona insieme per un Piano di promozione che favorisca il turismo di scambio fra la Catalogna e l’Abruzzo. Da qui la necessità di istituire un tavolo tecnico decisa questa mattina (28 febbraio) dai Presidenti delle Province di Chieti e Pescara Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa e dal il vice Presidente della Provincia di Girona Xavier Soy. Del tavolo fanno parte le tre Province con le rispettive Camere di Commercio, la Saga, società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo e la Società che gestisce l’aeroporto di Girona.

Il Piano di promozione turistica punterà sulla valorizzazione dei beni culturali, delle risorse ambientali, del patrimonio storico artistico nonchè sul turismo delle tre Province e delle rispettive Regioni. In questo modo si favorirebbe il ripristino del terzo collegamento aereo fra Girona e l’Abruzzo, che fino all’anno scorso garantiva 40.000 passeggeri, scesi a 30.000. Attualmente ci sono infatti solo due collegamenti aerei dall'Abruzzo alla Catalogna, la doemncia e il giovedì. 

L'idea di Di Giuseppantonio di creare la Catalogna d'Abruzzo si fa sempre più concreta: "Ho eletto la Catalogna esempio del modello di sviluppo turistico che immagino per la Provincia di Chieti – dice il Presidente  - un modello al quale stiamo cercando di dare sostanza attraverso progetti come la Via Verde delle Costa dei Trabocchi o come la valorizzazione dei tanti Comuni delle zone interne attraverso i Progetti integrati territoriali (Pit). Con Girona c’è un legame forte e alla Catalogna dobbiamo guardare anche per rafforzare le presenze turistiche sul nostro territorio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si toglie la vita nel giorno del suo compleanno: tragedia al Tricalle

  • Nuovo caso positivo al Covid 19: è un paziente in ospedale a Chieti, domiciliato a San Salvo

  • Bimbo di 3 anni investito mentre attraversa la strada con la mamma: panico a Chieti Scalo

  • È morto l'assessore Antonio Viola

  • Lite tra condomini a Chieti finisce a colpi di forbici: denunciati in due

  • Coronavirus: tre nuovi casi positivi, due in provincia di Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento