Economia

Prevenire i tumori con l'olio extravergine di oliva: convegno della Lilt al Marrucino

''Salute e prevenzione: Nuove frontiere per l'extravergine", è il titolo del convegno in programma giovedì 18 aprile alle ore 11, presso il Teatro Marrucino promosso dalla Fondazione Campagna Amica di Coldiretti e dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori

‘’Salute e prevenzione: Nuove frontiere per l’extravergine”, è il titolo del convegno in programma giovedì 18 aprile alle ore 11, presso il Teatro Marrucino di Chieti.

L’appuntamento è promosso dalla Fondazione Campagna Amica di Coldiretti e dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).

Si parlerà di prevenzione contro i tumori e dieta mediterranea: recenti studi epidemiologici attestano infatti le proprietà salutistiche dell’olio extra vergine di oliva che, se correttamente impiegato in una dieta equilibrata, aiuta a vivere meglio. In tal senso molto spesso l’olio extravergine è considerato un semplice condimento quando invece si tratta di un vero e proprio alimento ricco di virtù al quale le scoperte che giungono dai laboratori di tutto il mondo, attribuiscono proprietà terapeutiche.

L’extravergine di oliva è noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore, in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella. Come evidenziano i promotori dell’incontro, è stato sperimentato che se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l’80 per cento.

Al convegno, dopo i saluti del sindaco Umberto Di Primio e del presidente di Coldiretti Abruzzo Domenico Pasetti, interverranno il Presidente Nazionale di Coldiretti Sergio Marini, il presidente della Lilt Francesco Schittulli, il presidente Unaprol Massimo Gargano, l’Assessore regionale alle Politiche agricole Mauro Febbo, nonché l’Igienista Roberto Fabiani e il nutrizionista Luca Piretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire i tumori con l'olio extravergine di oliva: convegno della Lilt al Marrucino

ChietiToday è in caricamento