menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presentazione risultati del progetto Erasmus+, "Le auto 4.0 sono la vera sfida dei nostri tempi"

A Santa Maria Imbaro la presentazione dei risultati del progetto Erasmus+ sulle nuove competenze e job profile in ambito automotive

Quali sono le nuove competenze e i job profile richiesti dalla Quarta rivoluzione industriale e pronti a raccogliere la sfida di Industria 4.0? Sono a rischio numerosi posti di lavoro o, al contrario, è necessaria una riconversione e riqualificazione delle competenze, in particolare in ambito automotive?

Ha cercato di rispondere a queste domande il progetto Erasmus+ denominato Auto4.0, i cui risultati saranno illustrati Giovedì 30 gennaio 2020, dalle ore 15 presso la sede del Polo Innovazione Automotive a Santa Maria Imbaro.

Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati del progetto, delle attività svolte e del job profile europeo sviluppato nel corso del progetto e denominato "Automotive Digital Mechatronic X.0". Saranno poi presentate le attività formative svolte presso le aziende TE Connectivity e Denso.

Seguirà un dibattito aperto ad aziende, associazioni datoriali e sindacali, istituzioni.

Auto 4.0 è stato un percorso di esplorazione delle necessità future di competenze e job profiles nel settore Automotive e di sviluppo di risorse formative utili per l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori qualificati del settore automotive. La Quarta Rivoluzione Industriale sta rigenerando le premesse nel concepimento, produzione, vendita e fruizione di prodotti e servizi. L’automotive è fortemente impattato da questa rivoluzione. Di conseguenza è emersa con forza l’esigenza di comprendere quali competenze saranno necessarie, quali nuovi lavori nasceranno. 

I partner italiani di progetto, IAM s.c.a r.l. e ilmiolavoro srl, si sono immersi in questa sfida, lavorando in cooperazione  con partner tedeschi, inglesi e baschi, testando lo strumento della Roadmap che è stata adeguata in “Emerging Skill Roadmap 4.0”, mappando 19 job profile dai quali poi ne è emerso uno nuovo, l’“Automotive Digital Mechatronic X.0”, sviluppando risorse educative aperte, disponibili in una piattaforma, e percorsi di re-skilling testati presso alcune imprese automotive.

I risultati e i dettagli dell’esperienza di innovazione in cooperazione Erasmus+ saranno raccontati nel corso dell’evento finale che si terrà il 30 gennaio 2020 presso la sede di IAM da Federica Rossetti (Polo Automotive) e Fabrizio Coccetti (Ilmiolavoro). Interverranno anche Daniele Roscioli, Fernando Battista (Te Connectivity) e Rosanna De Filippis (Denso). Il workshop sarà moderato dal direttore del Polo Automotive, Raffaele Trivilino.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento