rotate-mobile
Economia

Poste Italiane, arriva il Calendario 2014: il ricavato alle Filippine

Disponibile nelle aree PosteShop degli uffici postali di Lanciano (via Guido Rosato) e Vasto (via Giulio Cesare). Il ricavato sarà devoluto all'Unicef per la campagna “Emergenza Filippine”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Quella di Poste Italiane è, innanzitutto, una storia. Una storia fatta di servizi, persone e situazioni che ruotano attorno all’ufficio postale. È questa l’idea che anima le pagine del Calendario 2014 del Gruppo, in vendita negli uffici postali con area PosteShop e il cui ricavato sarà devoluto all'Unicef nell'ambito della campagna “Emergenza Filippine" e contribuirà alla fornitura di acqua potabile, vaccini e kit di emergenza alle popolazioni colpite dal tifone Haiyan.

Nella provincia di Chieti, gli “Shop in Shop” sono presenti presso gli uffici postali di via Guido Rosato a Lanciano e di via Giulio Cesare a Vasto. La distribuzione del calendario si protrarrà fino ad esaurimento delle copie disponibili. Il calendario, per cui è stata realizzata una tiratura di 500mila copie, sarà anche regalato ai clienti che apriranno un Conto Più BancoPosta con l'aggiunta di una polizza PosteVita o una SIM PosteMobile o che comunque attivino alcuni tra i servizi del Gruppo Poste Italiane.

Nel calendario viene raccontata l'evoluzione del costume grazie alle immagini riportate sulle precedenti edizioni storiche dei calendari postali. Inoltre, attraverso gli occhi del Signor Mario, un personaggio un po’ visionario, si compie un viaggio all’interno degli uffici postali che costituiscono la capillare rete di Poste Italiane. Essi diventano dei luoghi avventurosi, pieni di personaggi e situazioni che, agli occhi del bizzarro protagonista, assumono connotati epico-mitologici, per poi venire svelati fra le rime di quella che diventa così una piccola, piccolissima Divina Commedia. La storia, dal punto di vista della metrica, si compone attraverso terzine di endecasillabi a rima alternata (ABAB CDCD), ispirati alle terzine dantesche ma ovviamente più semplici (la rima in Dante è "incatenata", perciò la struttura è più complessa e le frasi vanno a capo, qui no). Per dare forma agli scenari fiabeschi di questo viaggio è stato scelto lo stile di Matteo Giuntini, giovane artista livornese (classe 1977) che ha già all’attivo numerose esposizioni in Italia e all' estero.

Nel calendario viene anche illustrata la realtà del Gruppo Poste Italiane oggi, con le principali Società del Gruppo: PosteVita, PosteMobile, BancoPostaFondi SGR, Postel e Cassa depositi e prestiti, in qualità di partner "storico" del Gruppo. Oltre ovviamente ad alcune tra le più significative realtà di Poste quali, Bancoposta, Corrispondenza, Pacchi e Filatelia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, arriva il Calendario 2014: il ricavato alle Filippine

ChietiToday è in caricamento