rotate-mobile
Economia

Poste: a Chieti ridotti i tempi di attesa

A Chieti i tempi medi di attesa agli sportelli si sono ridotti del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La rilevazione è stata effettuata a maggio presso i cinque uffici postali della città dove è stato adottato il “semaforo dinamico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

A Chieti i tempi medi di attesa si sono ridotti del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La rilevazione è stata effettuata a maggio presso i cinque uffici postali della città dove è stato adottato il “semaforo dinamico”, il nuovo strumento pensato per indirizzare il cliente verso i giorni e gli orari di minore affluenza: Chieti Centro (via Bertrando e Silvio Spaventa), Chieti Stazione (via Pescara), Chieti 1 (via Guido Albanese), Chieti 2 (via degli Agostiniani) e Chieti 4 (viale Benedetto Croce).

"Con il semaforo dinamico - afferma la direttrice provinciale di Poste Italiane Elisa Rodi - in pochi mesi abbiamo ottenuto risultati assai confortanti e contiamo di abbattere ulteriormente le attese. In particolare, abbiamo registrato riduzioni di circa il 48% presso l’ufficio postale di Chieti Stazione".

Ma non si tratta dell’unica misura introdotta da Poste Italiane per migliorare l’accesso accesso ai servizi erogati per la clientela. "Dallo scorso anno - continua Rodi – abbiamo attivato in 18 uffici postali della provincia uno sportello dedicato esclusivamente al pagamento dei bollettini di conto corrente, che ha consentito di velocizzare le operazioni di pagamento agevolando la clientela soprattutto nelle giornate con affluenza più elevata".

Inoltre, in tutta la provincia di Chieti cresce l’utilizzo delle carte elettroniche per le operazioni di prelevamento, soprattutto della carta libretto postale, sia all’interno degli uffici postali semplificando e riducendo i tempi per le operazioni sia presso tutti gli 84 sportelli automatici Postamat della provincia. Nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2014 su un totale di circa 415mila operazioni di prelevamento da libretto di risparmio, oltre 232mila (il 56%) sono state effettuate tramite la carta libretto postale. Di queste, 146mila (63%) sono state eseguite dagli sportelli automatici Postamat e 86mila (37%) direttamente agli sportelli all’interno degli uffici postali. Durante lo stesso periodo dello scorso anno, la percentuale di impiego della carta libretto si fermava al 14%.

"Sono numeri - conclude Elisa Rodi - che oltre a contribuire a ridurre i tempi di attesa negli uffici postali testimoniano anche un importante passo in avanti nella cultura dei nostri clienti rispetto a questo argomento. L’utilizzo delle carte è in netta crescita anche tra i pensionati che, nonostante una comprensibile resistenza culturale, hanno cominciato a familiarizzare con le carte sia per il prelevamento sia per i pagamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste: a Chieti ridotti i tempi di attesa

ChietiToday è in caricamento