menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il porto di Vasto si rifà il look: fondi per ampliamento e nuova ferrovia

Dalla giunta regionale 12 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale dello snodo. Qui si andrà a realizzare la nuova banchina sulla quale Rfi potrà realizzare le infrastrutture ferroviarie

Lavori in vista per il porto di Vasto: la giunta regionale ha destinato 12 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale dello snodo, ritenuto strategico per il tessuto produttivo regionale.

L'intervento prevede l'ampliamento della banchina di levante (da 60 a 85 metri) per consentire l'ingresso della ferrovia nello scalo vastese e il prolungamento del molo di soprafflutto. Per il dragaggio, invece, è disponibile 1 milione 170mila euro.

"Si tratta di un intervento molto importante, abbiamo lavorato un anno per reperire i fondi che saranno impiegati per il potenziamento del porto di Vasto - ha dichiarato il presidente della Regione Marco Marsilio -. La precedente programmazione, infatti, destinava i finanziamenti solo per i porti nazionali, cioè a Pescara e Ortona, impoverendo di fatto il sistema dei porti regionali (Giulianova e Vasto). Noi abbiamo invertito la tendenza: nel bacino portuale di Vasto andremo a realizzare la nuova banchina sulla quale Rfi potrà realizzare le infrastrutture ferroviarie. Questo investimento permetterà di ampliare i traffici commerciali e accrescere la circolazione delle merci nella nostra regione".

I fondi sono stati recuperati da una rimodulazione al Piano nazionale degli investimenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Pd regionale, però ricorda che "i fondi per il rilancio del Porto di Vasto sono fondi trovati dal Partito Democratico abruzzese a guida D’Alfonso,
stanziati dal Pd nazionale qualche anno fa e rimodulati dall’attuale Pd nazionale dal Ministro alle Infrastrutture, Paola De Micheli. Inoltre il Comune di Vasto a guida Menna è andato a gara per la realizzazione di un intervento da 750mila euro frutto di un ricorso vinto al Consiglio di Stato proprio contro la Regione a guida Marsilio. Questa - precisa - è l’unica verità che va detta ai vastesii"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento