Martedì, 26 Ottobre 2021
Economia

Pochi parchi in città, a Chieti aumentano le ricerche di case con giardino

Secondo uno studio di Coldiretti Chieti è tra le città con meno parchi pubblici a disposizione dei cittadini. E aumenta la richiesta di case con giardino

Un piccolo spazio verde tutto per sé è un desiderio molto comune, per godersi l’aria aperta o per organizzare cene con gli amici o parenti, una casa con giardino può diventare fondamentale quando si hanno animali domestici, bambini da far giocare o, perché no, per potersi semplicemente rilassare.

Uno studio di Coldiretti evidenzia come nel 16,4% delle città italiane non si raggiunga la soglia dei 9 metri quadrati di verde pubblico ad abitante, tra i centri che non sono in grado di offrire un’adeguata misura di parchi pubblici c’è anche Chieti.

Per sopperire alla cronica mancanza comunale la risposta sembra essere uno spazio all’aperto personale, probabilmente è proprio lo scarseggiare di parchi comunali a spingere sempre più persone a Chieti a ricercare case con giardino.

Secondo i dati di immobiliare.it nel giugno del 2017, rispetto allo stesso mese del 2016, in città si è registrato un +9,2% di richieste di case in vendita con un terreno annesso e un +3,2% tra chi cerca in affitto.

Per Coldiretti è necessario intervenire riqualificando il verde pubblico, ma adottare anche misure a favore di quello privato, ad esempio, defiscalizzando gli interventi su giardini e aree verdi da realizzare con meccanismi simili a quanto avviene per il risparmio energetico, le abitazioni, i mobili o gli elettrodomestici.

Tra i vantaggi di una casa con giardino c’è il trovarsi a vivere in quello che è un anello di congiunzione fra un appartamento e un villino, espandendo i propri confini anche a un contesto esterno vivibile, uno spazio che diventa davvero irrinunciabile per chi ama fare giardinaggio.

Inoltre, molto spesso, saremo a pian terreno questo ci assicura un immobile perfettamente accessibile per chi ha disabilità e ci toglie la preoccupazione dei rumori che potrebbero disturbare gli inquilini del piano di sotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi parchi in città, a Chieti aumentano le ricerche di case con giardino

ChietiToday è in caricamento